20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 10:18
×

la scelta

Addio alla Lega in Sicilia: Antonio Purpari lascia il partito e aderisce ufficialmente a Futuro Nazionale del generale Vannacci

Dopo 12 anni e incarichi di vertice l'esponente denuncia la crisi d'identità della formazione guidata da Salvini

18 Febbraio 2026, 16:22

Addio alla Lega in Sicilia: Antonio Purpari lascia il partito e aderisce ufficialmente a Futuro Nazionale del generale Vannacci

Seguici su

Dopo 12 anni di militanza attiva e numerosi incarichi di vertice, Antonio Purpari annuncia il suo addio alla Lega. Una decisione, definita dallo stesso esponente politico come «molto sofferta», che coinvolge anche il suo gruppo di riferimento a Palermo e che segna il passaggio formale a Futuro Nazionale, il movimento guidato dal generale Roberto Vannacci.

Purpari ha motivato la scelta denunciando una profonda crisi identitaria del partito in Sicilia. «Non mi riconosco più in un partito che, quanto meno nella mia regione, sembra solo un contenitore senza anima e senza radici», ha dichiarato, sottolineando come la Lega abbia perso quell'impeto che un tempo era simboleggiato dallo slogan della ruspa. Secondo l'ex dirigente, il progetto a cui aveva aderito con entusiasmo per rinnovare il modo di fare politica si sarebbe snaturato nel tempo, diventando una «casa» non più riconoscibile.

Il peso politico dell'addio è confermato dal lungo curriculum di Purpari all'interno del Carroccio, dove ha ricoperto negli anni il ruolo di vicesegretario organizzativo regionale, responsabile del dipartimento salute e dell' accademia federale in Sicilia, oltre a essere stato delegato della lista Lega Salvini premier per il collegio Isole in occasione delle elezioni europee del 2019.

Purpari ha concluso esprimendo rammarico per i tanti amici lasciati all'interno della Lega, specialmente quelli residenti «al di là dello Stretto», ribadendo però l'impossibilità di proseguire un percorso politico in cui non riscontra più le caratteristiche originarie del movimento.