totosindaco
Non solo Centrodestra: Di Rosa corre da solo, il PD riflette su Dispenza e Italia Viva lancia Roberta Lala
Pronto a correre in solitaria anche Controcorrente di Ismaele La Vardera con Michele Sodano
Roberta Lala e Michele Sodano
La politica cittadina – ma solo quella – trattiene il fiato in vista del tavolo di confronto previsto per venerdì prossimo che deciderà (forse) un o il candidato sindaco del Centrodestra. Una distinzione non da poco: potrà essere il nome che unirà i partiti, oggi profondamente divisi, o uno dei due – o più – nominativi che si confronteranno in campagna elettorale. Sempre più quotata rimane l’ipotesi di Lillo Sodano: Fratelli d’Italia non ha ancora sciolto la riserva sull’ex sindaco ma alla fine potrebbe prevalere la linea dell’unità quantomeno per il blocco che vede il partito della Meloni in campo con Mpa e Forza Italia e una al momento recalcitrante Udc. Non sarebbe comunque il candidato di Lega e Dc, che rimangono lontane dal resto del centrodestra dopo gli scontri “all’arma bianca” dei giorni scorsi che sono proseguiti poi all’Ars. Al momento non ci sono grosse indiscrezioni in tal senso, a parte il fatto che i due partiti potrebbero mettere sul campo una sola lista che potrebbe portare voti anche all’ex sindaco Lillo Firetto, che sebbene si sia tirato fuori dal chiacchiericcio dei tavoli e dei tavolini non ha affatto rinunciato all’idea di una candidatura a sindaco. Circola, inoltre, nuovamente l’ipotesi di Benedetto Adragna, nome circolato già mesi fa, come quello di Vincenzo Fontana o del figlio Mario.
E al di là del centrodestra? Ci sono forme di vita? C’è certamente Giuseppe Di Rosa, al momento unico candidato sindaco: ha già aperto un comitato elettorale, sta avviando la pubblicità ed è impegnato in un’attività di comunicazione giornaliera del suo programma, con tanto di promessa di riduzione dell’indennità e addirittura un “patto con gli elettori” di dimissioni immediate in caso di non raggiungimento degli obiettivi entro un tempo prefissato.
Qualcosa si muove, ma nulla di definitivo, nell’area del campo largo. Il Pd si riunirà nei prossimi giorni per definire il da farsi, soprattutto se accogliere o meno la candidatura di Nuccio Dispenza. Anche gli alleati ormai scalpitano, con Italia Viva che con il dirigente regionale Fabrizio Micari che invita tutti a non fare scatti in avanti e ragionare insieme agli altri partiti per raggiungere un risultato comune, sostenendo di essere comunque pronto a procedere in solitudine con la candidatura dell’ex assessore Roberta Lala. Nessuna decisione ha ancora preso Controcorrente, il movimento di Ismaele La Vardera che, ci dice l’ex deputato Michele Sodano, è al lavoro su squadra e programma.