19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:52
×

il progetto

Salvini rilancia sul Ponte sullo Stretto: «Lavori entro la legislatura, ci sarò a Messina»

Il ministro ribadisce l'importanza dell’opera strategica per collegare Sicilia e Calabria, sottolineando l’urgenza di infrastrutture più efficienti e la necessità di garantire la continuità territoriale

19 Febbraio 2026, 19:58

Salvini rilancio sul Ponte sullo Stretto: «Lavori entro la legislatura, ci sarò a Messina»

Seguici su

«Spero che entro la legislatura si parta con i lavori per il Ponte sullo Stretto». Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario della Lega, Matteo Salvini, sottolineando l’urgenza di un’opera strategica per collegare Sicilia e Calabria e migliorare la mobilità e la continuità territoriale.

La partecipazione di Salvini alla manifestazione del 28 marzo a Messina, promossa da associazioni e dalla società civile per dire Sì al Ponte, sarà personale: «Ed io ci sarò», ha aggiunto. Il ministro ha citato un episodio concreto per spiegare la necessità dell’opera: «Stamattina mi è arrivato un video da un camionista siciliano bloccato per ore al porto di Tremestieri a causa del maltempo: ore di coda, inquinamento, tempo perso». «Metto tutto me stesso», ha detto Salvini, «perché prima della fine della legislatura sia il segretario della Lega a posare la prima pietra».

Il Ponte sullo Stretto rappresenta da anni uno dei progetti infrastrutturali più discussi in Italia. Salvini ne sottolinea la centralità non solo come collegamento tra Sicilia e Calabria, ma anche come strumento per ridurre tempi e costi logistici, sostenere lo sviluppo economico del Mezzogiorno e affrontare i problemi quotidiani dei trasporti marittimi.

Il ministro ha inoltre evidenziato l’importanza dell’opera per milioni di siciliani: studenti pendolari, professionisti, agricoltori e cittadini che meritano pari diritto alla mobilità. «Ironia della sorte», ha osservato, «tra qualche settimana voteranno sia i cittadini di Messina che di Reggio Calabria. Conosciamo le dinamiche del voto amministrativo e conto di arrivare prestissimo a presentare una lista Lega fortissima in entrambe le città».

La presenza di Salvini e l’annuncio della posa della prima pietra segnano una forte accelerazione politica sull’opera, in continuità con la mobilitazione civica e le prossime scadenze elettorali.