20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:00
×

L'intervista/2

Schlein: «Spero che la Premier ascolti il Presidente»

Dal centro in Albania ai rilievi sul Ponte, la segretaria dem respinge le accuse alla magistratura e invita a un confronto nel merito della riforma

20 Febbraio 2026, 00:02

Schlein: «Spero che la Premier ascolti il Presidente»

Seguici su

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, interviene sul clima politico legato al referendum e replica alle ultime dichiarazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Ospite di Dritto e Rovescio su Rete 4, Schlein ha ribadito di aver escluso fin dall’inizio qualsiasi intenzione di trasformare la consultazione in uno scontro politico: «Ho detto fin dall’inizio che non avremmo politicizzato, non è un referendum contro il governo o contro la magistratura». La leader dem ha richiamato le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invitando a farne tesoro: «Speravo che tutti ascoltassero le sue parole, spero che da qui in avanti lo faranno».

Il riferimento è al richiamo al rispetto tra istituzioni pronunciato dal Capo dello Stato. Secondo Schlein, però, poche ore dopo quell’intervento sarebbe arrivato «un altro video di Meloni che attaccava i giudici». Un atteggiamento che, a suo avviso, rischia di produrre effetti più ampi: «Quando si mina la fiducia verso una istituzione poi i cittadini perdono la fiducia verso tutte le istituzioni. Quello di Mattarella è un richiamo che va ascoltato con grande attenzione, per quello va ringraziato».

La segretaria dem ha quindi accusato la premier di attribuire alla magistratura la responsabilità di difficoltà politiche e amministrative: «Meloni non perde occasione per dire che è colpa dei giudici di qualsiasi cosa, soprattutto di ciò che non riesce a fare dopo averlo promesso». Ha citato, tra gli esempi, il centro per migranti in Albania e i rilievi della Corte dei conti sul Ponte sullo Stretto. «Capisco che è frustrante, ma non è colpa dei giudici se non sanno scrivere una legge», ha aggiunto.

Schlein ha anche rivendicato l’iniziativa parlamentare del Pd sulla vendita online di coltelli ai minori: «Avevamo fatto una proposta di legge come Pd per colpire la vendita online ai minori dei coltelli. È una delle tante cose che il governo ha preso su, su cui andrà avanti».

Quanto alle possibili conseguenze politiche del voto, la leader dem ha escluso che una vittoria del No possa determinare la caduta dell’esecutivo: «No. Ha i numeri per arrivare alle prossime elezioni e noi li batteremo alle prossime elezioni». Il Pd, ha concluso, sta lavorando a «una coalizione non contro Meloni ma su quello che vogliamo fare insieme».