Politica
Vittoria, il gruppo Dc interviene sulla lite con Nicastro. Greco: "E' stato l'assessore a insultarmi"
La vicenda continua a fare discutere e si trasforma in un nuovo caso politico
Il palazzo municipale di Vittoria
Il gruppo consiliare della Democrazia Cristiana di Vittoria è intervenuto sui fatti avvenuti ieri pomeriggio in piazza Italia e sulla seduta congiunta delle Commissioni Assetto e Territorio e Affari Generali, convocata con ampio preavviso per affrontare un tema di primaria importanza per la città: il rischio idrogeologico.
L’incontro, sollecitato in una fase particolarmente delicata per l’intero territorio siciliano, anche alla luce dei recenti episodi verificatisi a Niscemi, mirava ad avviare un approfondimento tecnico-politico volto a individuare eventuali criticità e a pianificare misure preventive a tutela di Vittoria.
Alla riunione erano presenti i consiglieri delle due commissioni, tra cui il presidente della Commissione Assetto e Territorio, Marco Greco, oltre ai dirigenti del Comune. Assente, invece, l’assessore competente, Giuseppe Nicastro, che con una Pec inviata alle ore 13:35 aveva comunicato l’impossibilità a partecipare per altri impegni; alla stampa, successivamente, sarebbero stati riferiti “motivi familiari”.
In seguito, si è appreso che l’assessore si trovava in piazza Italia per un comizio del Partito Democratico, legato alla campagna referendaria in programma a marzo. Secondo quanto dichiarato dal presidente Greco, la mancata partecipazione dell’assessore a una commissione congiunta su un argomento così sensibile costituisce un fatto grave, anche in considerazione delle risorse pubbliche impiegate per la convocazione e lo svolgimento dei lavori, configurando un potenziale danno erariale.
Nel pomeriggio, transitando casualmente da piazza Italia, il consigliere Greco avrebbe notato la presenza dell’assessore al comizio. “Quando mi ha visto – racconta Greco – Nicastro si è reso conto di essere stato ‘beccato’. A quel punto ha iniziato ad insultarmi, nonostante io stessi solo passando a bordo della mia auto. A quel punto sono sceso per rispondere agli insulti ricevuti”.
Il gruppo Dc sottolinea, inoltre, che nei giorni scorsi si sarebbe già verificato un episodio di tensione istituzionale che ha visto nuovamente protagonista, in senso negativo, l’assessore Nicastro nei confronti della presidente del Consiglio comunale, Concetta Fiore.
La Democrazia Cristiana di Vittoria esprime pieno sostegno al presidente della Commissione Assetto e Territorio, Marco Greco, e richiama la necessità, per tutti i componenti della Giunta, di mantenere un comportamento consono al ruolo istituzionale. Il gruppo consiliare Dc ritiene che atteggiamenti non rispettosi delle istituzioni possano arrecare un pregiudizio all’immagine della città e auspica che il sindaco valuti con attenzione l’accaduto, nell’interesse esclusivo della comunità vittoriese.