21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 09:17
×

L'intervento

L'ex presidente Crocetta: a Messina serve un fronte largo di centrosinistra, ecco con chi il Pd si deve alleare

«Se avessimo agito prima Basile non si sarebbe dimesso e il centrodestra avrebbe subito un'altra batosta nel 2022»

20 Febbraio 2026, 22:39

Crocetta "rassicura" i renziani: «Niente vendette, niente scossoni nel governo, per ma sarebbe stato peggio se avesse vinto il Sì»

Seguici su

«Io credo che a Messina occorra un ampio fronte democratico e di sinistra in grado di sconfiggere la destra con i progetti massacranti che hanno per la città. Il buon senso vorrebbe che una volta ogni tanto si capisse che è necessario fare un campo largo dove anche il partito democratico possa stare col movimento di Cateno De Luca». Lo ha detto a Catania l’ex presidente della Sicilia, Rosario Crocetta, a margine della presentazione del libro di Antonio Ferrante 'Perché non vinciamo mai'.

«Se avessimo fatto questi ragionamenti un poco prima - ha aggiunto Crocetta - forse Federico Basile non si sarebbe dimesso da sindaco perchè avrebbe avuto una maggioranza in consiglio».

«Anni fa - ha poi osservato Crocetta ricordando le regionali del 2022 - se già avessimo vinto con Cateno De Luca, lo scenario regionale sarebbe stato diverso e la prepotenza della destra rispetto alla Sicilia sarebbe stata sicuramente diversa. Per la seconda volta il centrodestra avrebbe subito un’altra bacchettata forte dopo di me, una bacchettata forte. Di certo non fummo protagonisti con la Chinnici...».