English Version Translated by Ai
27 aprile 2026 - Aggiornato alle 21:25
×

amministrative

Michele Sodano rompe gli indugi: ecco la lista Controcorrente e la squadra di governo per la città

Annunciato anche un team di esperti di altissimo profilo: sociologi, ingegneri e premiati professionisti del cinema pronti a ridisegnare i servizi e la mobilità

27 Aprile 2026, 19:35

19:40

Michele Sodano rompe gli indugi: ecco la lista Controcorrente e la squadra di governo per la città

Seguici su

Al Palazzo dei Giganti è stata ufficializzata la formazione della lista Controcorrente, la compagine elettorale che sosterrà la corsa di Michele Sodano alla carica di primo cittadino di Agrigento. L'ex parlamentare ha formalizzato il deposito della documentazione accompagnato da Ismaele La Vardera, deputato regionale e figura di riferimento del movimento, sancendo così l’inizio formale della sfida per il governo della città.

Il gruppo di aspiranti consiglieri che compongono la lista è eterogeneo e vede schierati Michele Sodano insieme a Serena Albano, Marco Barsalona, Tiziana Bonsignore, Dario Cipolla, Alessandra Cristallini e Giovanni Crosta. Completano la squadra Andrea Di Caro Catarratto, Salvatore Fallea, Liviana Fiorentino, Irene Fucà, Gerlando Grech, Danilo Italia, Angelo Licata, Michelangelo Lo Piparo, Elvira Mangione, Federica Marchica, Maria Miccichè, Igor Nobile, Marco Noto, Stefano Pisano, Salvatore Principato, Alessandro Svettini e Andrea Vizzini Bisaccia.

Parallelamente alla compagine dei candidati al consiglio, Sodano ha sciolto le riserve sulla squadra di governo, indicando gli assessori designati che lo affiancheranno in caso di vittoria. La giunta proposta è composta da Eleonora Sciortino, Giuseppe Riccobene, Filippo Bracco, Irene Fucà, Roberta Lala, Giovanni Crosta, Elvira Mangione e Dario Cipolla.

A supporto della propria visione amministrativa, Sodano ha inoltre annunciato la creazione di un comitato tecnico scientifico di alto profilo, composto da eccellenze nei rispettivi settori professionali. Tra i nomi figurano la dottoressa Francesca D’Alessandro, data analyst e mobility engineer con base a Barcellona, e Maricetta Lombardo, professionista nel mondo del cinema già vincitrice del David di Donatello come miglior tecnico del suono. L'apporto accademico e di ricerca sarà garantito dalla dottoressa Marcy Palillo, ricercatrice in sociologia presso l'Università di Greenwich, e dalla dottoressa Tiziana Fiore, docente alla Montclair State University nel New Jersey.

Il comitato si avvarrà anche delle competenze gestionali dell'ingegnere Tommaso Piazza, direttore generale dell'Università Ca' Foscari di Venezia ed esperto in efficienza organizzativa, e dell'architetto Francesco Di Nolfo, specialista in appalti pubblici presso l'ufficio tecnico del policlinico di Messina. Chiude il quadro il dottor Ignazio Condello, ricercatore attivo a Dubai specializzato in innovazione applicata alle tecnologie extracorporee e cardiochirurgia.

Il panorama delle presentazioni elettorali si completerà tra domani e dopodomani e poi sarà, finalmente, via alla campagna elettorale.