Attualità
30 Aprile 2026 - 22:32
L'intervento di Bellassai in consiglio comunale
Durante la seduta odierna del Consiglio comunale di Comiso è stata commemorata la figura di Pio La Torre, nel quarantaquattresimo anniversario dell’assassinio avvenuto il 30 aprile 1982 insieme al collaboratore Rosario Di Salvo.
Un momento di riflessione civile e istituzionale che ha visto gli interventi del capogruppo del Partito Democratico, Gigi Bellassai, e del consigliere Gaetano Scollo, i quali hanno evidenziato l’attualità dell’impegno politico e morale di La Torre.
Nel suo intervento, Bellassai ha richiamato la statura umana e politica di La Torre, ricordandolo come una delle personalità più lucide e coraggiose nella lotta alla mafia.
È stato sottolineato il ruolo determinante svolto dal parlamentare siciliano nell’introduzione dell’articolo 416-bis del codice penale, norma che segnò una svolta nella capacità dello Stato di colpire le organizzazioni criminali e il loro potere economico.
Bellassai ha inoltre richiamato l’opposizione di La Torre all’installazione dei missili nucleari a Comiso, una battaglia in cui si intrecciavano sicurezza, pace e tutela del territorio.
La sua ferma contrarietà alla militarizzazione della Sicilia, condotta con coerenza negli anni più tesi della Guerra fredda, è stata ricordata come esempio di responsabilità verso la comunità.
Un impegno che, dopo la sua morte, contribuì a mobilitare migliaia di cittadini nella storica manifestazione del 1983.
Nel corso della commemorazione è stato ribadito come, per La Torre, la lotta alla mafia e quella contro la militarizzazione dell’isola fossero parte di un’unica visione: la difesa della dignità della Sicilia, dei suoi diritti e della sua libertà.
Il suo sacrificio, consumatosi pochi mesi prima dell’arrivo dei missili a Comiso, continua a rappresentare un riferimento per chi opera nelle istituzioni e nella società civile.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha riaffermato che la memoria di Pio La Torre non appartiene soltanto al passato, ma anche al presente: un esempio che continua a orientare l’impegno per una Sicilia libera dalle logiche della violenza, della sopraffazione e della guerra, capace di costruire un futuro fondato su giustizia, pace e legalità.
Copyright © 2025 • La Sicilia Investimenti S.p.a. • P.I. 03133580872 • All rights reserved..