Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
15 maggio 2026 - Aggiornato alle 16:36
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

politica

Via agli incontri del M5s per scrivere il programma di governo coi cittadini: «In Sicilia boom di adesioni, il 10% di tutta Italia»

Sabato e domenica nei nove capoluoghi di provincia i tavoli per ascoltare studenti, imprenditori, professionisti, manager, medici, esponenti del volontariato

15 Maggio 2026, 16:36

Via agli incontri del M5s per scrivere il programma di governo coi cittadini: «In Sicilia boom di adesioni, il 10% di tutta Italia»

Il programma del prossimo governo? Per il Movimento 5 Stelle dovranno scriverlo i cittadini. Nel fine settimana, con l’iniziativa “Nova, parola all’Italia”, sono attese in tutto il Paese decine di migliaia di persone, in larga parte non iscritte al Movimento, pronte a contribuire alla definizione dell’agenda dell’esecutivo progressista. Anche in Sicilia la risposta è consistente: nelle nove province isolane si contano quasi duemila adesioni.

L’appuntamento, presentato come una sfida senza precedenti, rovescia gli schemi tradizionali: niente palchi, nessuna intermediazione, ma spazi di confronto aperti, dove saranno le proposte dei cittadini a guidare il dibattito. “Mentre i partiti chiudono le porte – dice il coordinatore regionale del M5S in Sicilia Nuccio Di Paola – noi le spalanchiamo per parlare con le persone e non alle persone. Da noi non si assiste, si costruisce. L'obiettivo è trasformare la voce dei cittadini nel programma di governo dei prossimi anni: un programma costruito dal basso, condiviso e rispondente ai veri bisogni delle persone”.

In Sicilia sono in calendario nove incontri, uno per provincia, rivolti sia agli iscritti sia, soprattutto, ai non iscritti. “Ma tutti con tanta voglia – afferma Di Paola – di dare il proprio contributo per cambiare drasticamente rotta a un Paese in evidente rotta di collisione con il disastro. Abbiamo raccolto adesioni da ogni categoria sociale: ci saranno studenti, imprenditori, professionisti, manager, medici, esponenti del volontariato e del terzo settore, casalinghe. Le loro proposte saranno raccolte in un report finale che contribuirà a costruire l'ossatura del programma”.

Questi gli appuntamenti: - Sabato 16 maggio: Palermo (ore 10-17, Officine Sandron); Ragusa (ore 9.30-17, Villa Orchidea, Comiso); Trapani (ore 10-17, Phi Hotel La Tonnara di Bonagia, Valderice). - Domenica 17 maggio: Agrigento (ore 10-17, Hotel Madison, Realmonte); Caltanissetta (ore 10-17, Villa Barile); Catania (ore 10-17, Hotel Plaza); Enna (ore 10-17, Hotel Sicilia); Messina (ore 10-17, Royala Palace Hotel); Siracusa (ore 10-17, Cocus Club Eventi).

“Le adesioni – dice Di Paola – sono state addirittura superiori alle nostre aspettative e per questo ringrazio di cuore chi ha curato l'organizzazione nelle varie province. In Sicilia abbiamo avuto quasi duemila iscritti, il 10 per cento delle adesioni registrate in tutto il territorio nazionale. Il bisogno di democrazia partecipata, che è sempre stato il cavallo di battaglia del M5S, è ancora fortissimo e noi faremo sempre il massimo per cercare di soddisfarlo”.