Amministrative 2026
A Barcellona Pozzo di Gotto vince Scolaro per 150 voti, la candidata di De Luca
Centrodestra battuto da Sud chiama Nord, vittoria al fotofinish al primo turno
Una vittoria al cardiopalma: Melangela Scolaro, candidata di Sud chiama Nord raggiunge il 40,50 per cento ottenendo, quindi, la vittoria al primo turno, mentre Nicola Barbera resta al 39,70. Molto dietro resta invece il candidato del centrosinistra David Bongiovanni.
Il centrodestra contava ben 9 liste a sostegno di Barbera, il vicesindaco uscente. Scolaro aveva invece a sostegno 5 liste.
Cade, dunque, la roccaforte del centrodestra, la città del Longano sarà adesso governata dalla candidata di De Luca. A sostegno di Scolaro anche la consigliera comunale uscente Ilenia Torre, vicina a Francantonio Genovese.
Il centrodestra a Barcellona conta personaggi di spicco, come il deputato forzista Tommaso Calderone, vice presidente della commissione Giustizia alla Camera, e il deputato regionale, Pino Gallozzo, di Fdi. Il centrodestra, però, sconta una legislatura, quella passata, con feroci lotte intestine, soprattutto in Fi.
Il sindaco uscente, Pinuccio Calabrò, a metà mandato aveva lasciato le file di Fi per passare con la Lega.
Il centrodestra sembrava avere ritrovato unità sul nome del vicesindaco uscente, Barbera. I dati potrebbero confermare o smentire.
Di certo, "Scateno" incassa un'importante vittoria sul centrodestra, espandendosi così alla zona tirrenica del Messinese, dopo avere fidelizzato quasi tutta quella jonica.