Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
19 giugno 2026 - Aggiornato alle 22:50
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Torre faro

Scatta il piano mobilità via all'isola pedonale e riapre il Torri Morandi

Estate alla Punta: area pedonale serale (19-2) fino al 13 settembre, Ztl sperimentale, parcheggi a pagamento con pass residenti e navetta gratuita

19 Giugno 2026, 19:56

20:00

Scatta il piano mobilità via all'isola pedonale e riapre il Torri Morandi

L’estate è ormai arrivata e cambia la mobilità a Torre Faro, dove da oggi entra in vigore l’area pedonale urbana, pensata per garantire maggiore sicurezza, vivibilità e tutela del borgo durante il periodo di massimo afflusso turistico. L’isola pedonale resterà in vigore da questo fine settimana sino al 13 settembre e sarà attiva ogni giorno dalle 19 alle 2 del mattino successivo, interessando lo spazio antistante la Chiesa Madonna della Lettera, un tratto di via Torre e parte di via Fortino.

Nelle ore di chiusura potranno accedere esclusivamente i mezzi di emergenza, i veicoli al servizio di persone con disabilità e i residenti autorizzati per raggiungere cortili e autorimesse. Confermato anche il sistema di sosta a pagamento lungo via Senatore Francesco Arena e nel tratto iniziale di via Palazzo, con tariffazione dalle 8 alle 24. Parallelamente saranno disponibili aree di sosta riservate ai residenti, ai domiciliati, agli affittuari con contratto registrato, ai proprietari e agli esercenti attività commerciali, ai quali sarà rilasciato un contrassegno valido per un solo veicolo per nucleo familiare. Il pass consentirà inoltre l’accesso alle aree riservate e alla Ztl. In via sperimentale sarà anche attivata una Ztl nell’area compresa tra via Barresi, via Fortino, via Marco Polo e via Lanterna, accessibile esclusivamente agli aventi diritto. Previsti inoltre sensi unici temporanei, direzioni obbligatorie, divieti di sosta con rimozione forzata e modifiche alla circolazione per agevolare il transito delle navette Atm. Da oggi inoltre riaprirà anche il parcheggio “Torri Morandi” di via Pozzo Giudeo. In una prima fase saranno disponibili 145 posti auto, oltre a 11 stalli riservati alle persone con disabilità. Entro il 27 giugno la capienza salirà a 185 posti. Le tariffe prevedono un costo di 1 euro l’ora, 3 euro per le fasce mattina-pomeriggio o pomeriggio-sera e 5 euro per l’intera giornata.

A supporto della mobilità sarà attivata gratuitamente la navetta Atm Linea 38, che collegherà il parcheggio Torri Morandi con Capo Peloro per tutti gli utenti che lasceranno l’auto nell’area di sosta. Le richieste per il rilascio dei contrassegni dovranno essere presentate online tramite il portale di Atm. Nelle more del rilascio dei nuovi pass, resteranno validi quelli utilizzati nella scorsa stagione estiva.