Il vertice
FdI, Sbardella a "Etna Tricolore": "La ricandidatura di Schifani? Vogliamo un candidato vincente"
Il commissario regionale del partito chiede un tavolo per valutare candidature e garantire l'unità del centrodestra
"La ricandidatura di Renato Schifani? Ne dobbiamo discutere, bisogna sedersi intorno a un tavolino, capire come sono le condizioni della coalizione, come sono le condizioni della candidatura e verificare. A Fratelli d’Italia interessa vincere le prossime elezioni regionali in Sicilia, quindi interessa individuare un candidato che sia vincente". Così oggi all’Adnkronos il commissario regionale di Fdi in Sicilia Luca Sbardella, a margine di "Etna Tricolore" a Zafferana Etnea.
"Chiunque vuole entrare nel centrodestra, trovare con noi un’intesa, scrivere un programma insieme è il benvenuto. Chi, invece, vuole sfasciare il centrodestra non è il benvenuto. Io sono sempre favorevole all’allargamento della coalizione. Ci si siede intorno a un tavolo, ci si verifica la compatibilità e, a quel punto, ben venga. Se qualcuno entra e vuole sfasciare, vuole condizionare, vuole porre veti, già non si presenta nel migliore dei modi", ha aggiunto Sbardella che poi ricorda che "le ultime amministrative in Sicilia hanno dimostrato che non c'era lo spirito di coalizione. Era una cosa che io già avevo detto durante le trattative. Non percepivo un forte spirito di coalizione e la volontà di stare insieme, la volontà di presentarsi uniti dappertutto. E i danni sono arrivati, ad esempio, ad Agrigento. Era facile prevederlo. Mentre adesso abbiamo già ritrovato uno spirito diverso, per esempio ad Agrigento, nei giorni scorsi, al primo consiglio il centrodestra si è ritrovato unito e nei prossimi giorni continueremo con questa unità e procederemo tutti insieme".