Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
2 luglio 2026 - Aggiornato alle 12:09
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

post elezioni

Marsala, dopo un mese di trattative la sindaca Patti chiude l'accordo sulle deleghe: ecco i ruoli di Vullo, La Sala, Nuccio e Caliò

Equilibrio tra le forze della maggioranza e ripartizione delle competenze

02 Luglio 2026, 09:36

09:40

Marsala, dopo un mese di trattative la sindaca Patti chiude l'accordo sulle deleghe: ecco i ruoli di Vullo, La Sala, Nuccio e Caliò

L’assegnazione delle deleghe arriva oltre un mese dopo le elezioni a Marsala, al termine di un confronto interno complesso, segnato da richieste di rappresentanza e dalla necessità di definire un equilibrio politico tra le diverse componenti della maggioranza. Ogni gruppo ha rivendicato un proprio peso specifico, chiedendo deleghe coerenti con il ruolo politico ottenuto alle urne. E non è stato facile accontentare tutti. La sindaca Andreana Patti ha lavorato a lungo per comporre un quadro che garantisse stabilità, pur scegliendo di mantenere per sé alcune competenze considerate più strategiche. L’intesa è stata raggiunta solo negli ultimi giorni, consentendo la formalizzazione delle deleghe. Non è escluso, tuttavia, che possano esserci ulteriori modifiche nelle prossime settimane, qualora emergessero nuove esigenze di equilibrio politico.

A Salvatore Vullo vanno Polizia Municipale, Protezione Civile, Affari Legali, Servizi Demografici, Personale, Canile e Tutela degli Animali.

Enrico La Sala assume Innovazione, Transizione Digitale, Smart City, Open Data, Politiche Giovanili, Partecipazione Civica, Politiche Culturali e Sportive, Attività Produttive e Città Diffusa.

Daniele Nuccio vengono attribuite Politiche Ambientali, Transizione Ecologica, Igiene Urbana, Ciclo dei Rifiuti, Economia Circolare, Comunità Energetiche, Spiagge, Finanze, Tributi e Bilancio, oltre al Coordinamento del Programma.

Anna Caliò guiderà Servizi Sociali, Pari Opportunità, Pubblica Istruzione, rapporti con Marsala Schola e Attuazione del Piano di Zona.