regione
Ciclone Harry e maltempo, contributi per i danni alle strutture delle aziende agricole: domande entro il 25 luglio
Le istanze di accesso ai benefici devono essere compilate e trasmesse, a pena di decadenza, esclusivamente in modalità telematica
C'è tempo fino alla mezzanotte del 25 luglio 2026 per presentare le domande di aiuto per i danni alle strutture delle aziende agricole causati dagli eventi meteorologici eccezionali che si sono verificati a partire dal 18 gennaio 2026 e hanno duramente colpito il territorio della Sicilia. Lo rende noto la Regione.
Le imprese agricole, singole o associate, iscritte alla CCIAA ed in possesso di fascicolo aziendale, che hanno subito danni alle strutture a seguito degli eventi avversi tra gennaio e febbraio 2026, possono presentare domanda di aiuto. Le istanze di accesso ai benefici per i danni strutturali devono essere compilate e trasmesse, a pena di decadenza, esclusivamente in modalità telematica, avvalendosi della procedura presente sulla piattaforma SIAN, al sito www.sian.it alla sezione atti amministrativi selezionando ciclone harry - strutture, dal 10 luglio ed entro e non oltre le ore 24:00 del 25 luglio 2026. Per quanto riguarda i danni subiti dalle produzioni sarà emanato un successivo avviso.