Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
21 luglio 2026 - Aggiornato alle 05:15
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

L'intervento

Riqualificazione di viale Benedetto Croce: 150 mila euro per decoro, aree verdi e spazi per i cittadini

Grazie a un emendamento regionale di Giuseppe Lombardo (Mpa), per aree verdi, panchine, area di sgambamento per cani e riqualificazione degli spazi nel rispetto dei vincoli urbanistici. La soddisfazione di Sebastiano Anastasi, presidente del Consiglio comunale

20 Luglio 2026, 10:20

Riqualificazione di viale Benedetto Croce: 150 mila euro per decoro, aree verdi e spazi per i cittadini

Avviati i lavori di riqualificazione in viale Benedetto Croce, a Catania, resi possibili da un contributo regionale di 150 mila euro. Un intervento atteso, volto a elevare il decoro urbano e la fruibilità di un’area molto frequentata, attraverso opere mirate e pienamente conformi ai vincoli urbanistici vigenti.

“Desidero esprimere il mio ringraziamento all’onorevole Giuseppe Lombardo, promotore dell’emendamento che ha reso possibile questo finanziamento, e a tutta la deputazione regionale del Mpa-Grande Sicilia che ha sostenuto questo intervento”, dichiara il presidente del Consiglio comunale di Catania, Sebastiano Anastasi.

“L’avvio dei lavori rappresenta il risultato concreto di un percorso avviato nei mesi scorsi e dimostra come, anche con risorse contenute, sia possibile dare risposte efficaci ai cittadini quando le istituzioni collaborano con serietà e visione”.

Il cantiere interessa una porzione strategica per la mobilità cittadina, adiacente a una scuola primaria e attraversata quotidianamente da numerosi automobilisti.

Le opere prevedono la rigenerazione delle aree oggi degradate, con la sistemazione degli spazi, la creazione di aree verdi, la installazione di panchine, la valorizzazione della zona destinata allo sgambamento dei cani e il riordino degli stalli di sosta nei pressi dell’istituto scolastico. Si tratta degli stessi interventi individuati al momento dello stanziamento delle risorse.

“È importante ricordare”, prosegue Anastasi, “che non si è scelto di realizzare opere di maggiore impatto perché l’area è soggetta a specifici vincoli urbanistici legati al piano regolatore. Proprio per questo motivo si è optato per una serie di interventi puntuali, pienamente compatibili con la normativa vigente, capaci comunque di migliorare sensibilmente la qualità degli spazi pubblici e dei servizi offerti ai residenti”.

“Quello di viale Benedetto Croce è un esempio concreto di buona amministrazione. Quando le risorse vengono indirizzate verso esigenze reali del territorio e i diversi livelli istituzionali lavorano nella stessa direzione, anche un finanziamento di 150 mila euro può trasformarsi in un opera utile, attesa e apprezzata dalla comunità. Oggi manteniamo un impegno assunto con i cittadini e continuiamo a lavorare affinché altri interventi possano seguire lo stesso percorso”, conclude il presidente del Consiglio comunale di Catania.