Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
25 settembre 2026 - Aggiornato alle 00:42
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×
☰

politica

Agrigento, il centrodestra si spacca sulle commissioni: Lega, Fdi e Dc fanno l'accordo con Pd e Controcorrente

La "collaborazione" ha di fatto escluso Forza Italia e Mpa: ora il nodo delle presidenze

24 Settembre 2026, 23:36

23:40

Agrigento, il centrodestra si spacca sulle commissioni: Lega, Fdi e Dc fanno l'accordo con Pd e Controcorrente

Nell’Aula del Consiglio comunale di Agrigento qualcosa si muove. Nel senso che ci sono pezzi di centrodestra che hanno trovato ampie convergenze con il Pd e con Controcorrente e cioè i partiti che sostengono il sindaco Michele Sodano.

Per sei votazioni consecutive sulla composizione delle commissioni, il tabellone elettronico ha restituito lo stesso esito: 14 voti favorevoli frutto di un accordo con Fdi, Lega e Dc, escludendo di fatto dalle presidenze Forza Italia e MpA. L’intesa ha avuto la sua base su 5 consiglieri di Fratelli d’Italia, 5 esponenti dell’area civica e del centrosinistra oltre a 4 voti provenienti da Lega e Democrazia Cristiana. Come ha spiegato il consigliere Carta, l’accordo non è frutto dell’improvvisazione, ma l’esito di tre mesi di contatti e trattative. I protagonisti hanno precisato che si tratta di una semplice “intesa tecnica”, circoscritta agli assetti delle commissioni e non di una nuova maggioranza di governo. Si vedrà. Resta il fatto che l’impatto politico dell’operazione è stato immediato. L’effetto più visibile è stata la marginalizzazione di Forza Italia e del Movimento per le Autonomie. Appena una settimana fa, la giunta Sodano aveva incassato una variazione di bilancio con 21 voti favorevoli su 21 presenti, aprendo un canale di dialogo proprio con azzurri e autonomisti. Con la partita delle commissioni, lo scenario è completamente ribaltato.

La mossa apre un interrogativo politico sulla traiettoria dell’amministrazione comunale. Michele Sodano è stato eletto sindaco al ballottaggio con il 72,31% dei consensi, sostenuto dalla lista civica Controcorrente guidata da Ismaele La Vardera, dal Partito Democratico e da Casa Riformista. Oggi in Consiglio su una questione non secondaria, come la composizione delle commissioni è nata una intesa con pezzi del centrodestra che dovrebbe consentire - se regge - anche la spartizione delle presidenze.