Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
4 ottobre 2026 - Aggiornato alle 01:36
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×
☰

Attualità

Pozzallo, intitolare l'aula consiliare alla memoria di Patrizia Burrafato che aveva ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio comunale

La proposta è stata lanciata da Quintilia Celestri e ora dovrà essere esaminata dall'amministrazione locale

04 Ottobre 2026, 00:27

00:30

Pozzallo, intitolare l'aula consiliare alla memoria di Patrizia Burrafato che aveva ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio comunale

Patrizia Burrafato

Intitolare l’aula del Consiglio comunale di Pozzallo alla già presidente dell’assemblea cittadina, Patrizia Burrafato, scomparsa lo scorso 27 settembre: è la proposta avanzata dall’attuale presidente della civica assise, Quintilia Celestri, che ha formalizzato l’iniziativa con un atto protocollato. Il documento è indirizzato al sindaco Roberto Ammatuna, agli assessori e ai consiglieri.

Celestri sollecita tre passaggi operativi: l’avvio dell’iter amministrativo; la predisposizione degli atti deliberativi con i pareri richiesti dalla normativa e dalle disposizioni prefettizie in materia di toponomastica; infine, l’organizzazione da parte della Giunta di una cerimonia pubblica per lo scoprimento di una targa commemorativa all’interno della Sala consiliare. «Questa richiesta rappresenta il primo atto di un impegno comune come istituzioni della nostra città», ha dichiarato Celestri, spiegando che il luogo simbolo della democrazia e del confronto merita di essere dedicato a una donna che, alla guida del Consiglio e nel quotidiano impegno sociale a Pozzallo, ha fatto dell’equilibrio, del dialogo e dell’ascolto «la cifra del suo comportamento e del suo agire». «Intitolarle l’Aula consiliare è un gesto di riconoscenza per ciò che ha rappresentato e che Lei merita», ha aggiunto, sottolineando come l’iniziativa voglia consegnare il nome di Burrafato in eredità a chi guiderà la città negli anni futuri.