L'appuntamento
Tajani-Schifani, per il leader di Forza Italia «confermati fiducia e apprezzamento» al presidente della Regione Siciliana
Un invito a «portare avanti il programma» è ciò che il vicepremier avrebbe consegnato al governatore nel corso di un incontro a Roma
«Il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha incontrato questa mattina il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e gli ha confermato la fiducia e l’apprezzamento per il lavoro svolto, in particolare per il risanamento dei conti pubblici siciliani. Lo ha poi invitato a portare avanti il programma e l’attività di governo».
Nessun passo indietro e, quindi, niente dimissioni. Il vertice romano fra Tajani e Schifani, prima smentito e poi confermato, alla fine non porta con sé alcuno scossone sull'attuale attività del governo regionale e serve, anzi, a spegnere le polemiche che erano divampate dopo le dichiarazioni del commissario regionale forzista, Nino Minardo, che aveva invocato «un cambio di passo e di una proposta politica completamente nuova» per il governo della Regione.
«Tajani - continua la nota di Forza Italia - ha incontrato anche il commissario regionale, Nino Minardo, e lo ha esortato a proseguire l’opera di rinnovamento del partito che ha già avviato, con liste competitive nelle prossime elezioni amministrative e politiche, aperte alla società civile inserendo anche volti nuovi con l’obiettivo di rafforzare e confermare Forza Italia come primo partito in Sicilia».
Schifani aveva paventato le dimissioni con le conseguenti elezioni anticipate a seguito dell'accusa di corruzione a carico dell'ex vicepresidente della Regione Siciliana ed ex presidente della Commissione tecnico specialistica per le autorizzazioni ambientali Gaetano Armao, una delle persone più vicine allo stesso Schifani. La notizia dell'incontro fra il ministro degli Esteri e il governatore era stata smentita ieri a un'agenzia di stampa. Ma l'appuntamento, alle verifiche condotte da questo quotidiano, risultava invece confermato. Adesso, con il comunicato, è arrivata l'acqua che deve spegnere il fuoco delle polemiche.
