Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Politica

Sicilia, sì in commissione al ddl edilizia. Legambiente: «È sanatoria»

Di Redazione |

PALERMO – «E’ stato approvato in IV commissione all’Ars il Ddl Edilizia del governo Musumeci, un testo di legge innovativo che semplifica le procedure amministrative nel settore edilizio: molte delle cose che prima avevano bisogno di permesso di costruire, adesso si potranno realizzare con una semplice comunicazione, e tante delle cose che prima andavano realizzate previa comunicazione adesso saranno in edilizia libera».

Lo dice l’on. Giusi Savarino, presidente della IV Commissione, che prosegue: «Non introduciamo nessuna sanatoria o condono edilizio, ma mettiamo ordine in questa materia e, soprattutto, consentiamo ai siciliani di poter costruire o ristrutturare con grande semplicità, senza perdersi nei meandri di soprintendenze ed uffici tecnici.

Il Ddl Edilizia fa coppia con la riforma Urbanistica già al voto in Aula. In questo modo, grazie al lavoro sinergico tra Ars e Governo Musumeci entro la fine della Legislatura, riusciremo a modernizzare la Sicilia e creare le condizioni affinché si investa nella direzione di un territorio sempre più «Green» e liberi dalle lungaggini burocratiche che spesso, purtroppo, penalizzano e rallentano il comparto edile». 

Immediate le reazioni.  Secondo Legambiente, «la Commissione Ambiente dell’Ars ha terminato il suo lavoro nel peggior modo possibile, esitando il ddl sull’edilizia, con la norma che contiene la sanatoria del 2003. Nonostante i tanti proclami su difesa dell’ambiente e contrasto ad ogni forma di abusivismo, il governo Musumeci e la maggioranza che lo sostiene – ha spiegato Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – nei fatti si dimostrano a favore del “partito degli abusivi”. Ma non è detta l’ultima parola, il ddl dovrà andare adesso all’esame dell’Ars dove, ci auguriamo, prevalga il buon senso e si metta la parola fine ad una norma che distrugge il territorio dell’isola». 

Di sanatroia parla anche il M5s, che in commissione ha votato contro il ddl edilizia: «C’è un condono, non potevamo dire sì a un testo che sana gli abusi. È l’ennesimo macroscopico scivolone del governo Musumeci che a parole è contro gli abusi edilizi, nei fatti, però, li difende con tanto di legge», hanno detto i deputati del M5s all’Ars, Giampiero Trizzino, Stefania Campo e Stefano Zito.

«Il testo – dice Trizzino – contiene la norma che estende la sanatoria del 2003. Musumeci, appena qualche giorno fa in aula, aveva detto chiaramente che il suo governo è per la corretta gestione dell’ambiente, nel contrasto di ogni fenomeno di abusivismo edilizio. Peccato però che nei fatti si comporti in maniera diametralmente opposta. Il presidente aveva l’occasione per fare finalmente qualcosa di buono in questa inconcludente legislatura, ha sprecato pure quest’opportunità».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA