Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Regione, Crocetta ha scelto Sara Barresi

Regione, Crocetta ha scelto Sara Barresi al posto di Nino Caleca e le dà l’Agricoltura

Il presidente: «Altro che ritorno al passato... »

Di Redazione |

«Altro che ritorno al passato…. All’Agricoltura abbiamo trovato una soluzione lampo. Con Rosaria Barresi ho scelto il miglior esperto del settore della Sicilia». Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha presentato il nuovo assessore all’Agricoltura Rosaria Barresi, dirigente regionale, che prende il posto di Nino Caleca, che ieri ha lasciato a sorpresa il suo incarico dopo la nomina di Giovanni Pistorio alla Funzione pubblica, ex assessore del Governo Cuffaro. Caleca ieri lasciando l’incarico aveva parlato di un «ritorno al passato».

Oggi la replica, a distanza, di Crocetta. Una scelta, condivisa da Sicilia democratica, seppure dopo qualche fibrillazione. Ecco come si presenta il nuovo assessore: «Io sono un tecnico, non un politico. La mia funzione sarà tecnica, sono un agronomo, ho lavorato sempre in questo settore. Il mio obiettivo principale sarà di dare un contributo forte per far dare delle risposte concrete agli agricoltori in Sicilia».

Parlando dei suoi primi interventi in materia di programmazione europea, Barresi ha sottolineato: «Nel nuovo programma abbiamo da spendere 2 miliardi e 300 milioni di euro. Abbiamo comunque aperto dei bandi ed entro fine mese ne chiederemo degli altri per dare una risposta agli agricoltori. Per quanto riguarda il vecchio programma siamo nella fase di chiusura».

Il presidente Crocetta ha letto il decreto di presa in carico dell’Assessore. «Voglio fare gli auguri di buon lavoro e ringrazio il gruppo di Sicilia Democratica – ha detto Crocetta – in altri momenti le dimissioni di un assessore avrebbero rischiato di fare scoppiare la crisi di governo, c’è una scelta che deriva da un buon rapporto di lavoro con l’intero gruppo di Sicilia Democratica».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: