Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Regione, Crocetta: «Adesso basta rimpasti

Regione, Crocetta: «Adesso basta rimpasti si va avanti sino alla fine della legislatura»

Il governatore e il nuovo feeling col Pd: « Conflitti alle spalle»

Di Alfredo Pecoraro |

PALERMO – Dalla rivoluzione fallita con la “giunta supersonica” di Zichichi e Battiato, al “commissariamento” di pezzi di amministrazione, come nel caso del bilancio con l’assessore “inviato” da Roma (Alessandro Baccei) per risanare i conti disastrosi e ai summit a Palazzo Chigi con ministri, sottosegretari e big siciliani del Pd ma senza il presidente della Regione siciliana. Fino all’ipotesi di elezioni anticipate ad aprile, caldeggiata negli ultimi giorni dai renziani e ‘sfumatà, almeno per ora, sotto le resistenze di quel plotone di deputati che malvolentieri mollerebbe le 90 poltrone dell’Assemblea regionale siciliana, anche perché dalla prossima legislatura gli scranni saranno ridotti a 70. Rosario Crocetta, insomma, sembra avere sette vite. L’uomo solo, in realtà, non è così solo.

Il governatore della Sicilia non molla. E neppure i suoi alleati: nonostante proclami, sgambetti, maldipancia, ambizioni e mozione di sfiducia in casa, come quella minacciata dal deputato dem Fabrizio Ferrandelli. Le dimissioni di tre assessori in pochi giorni, tra le quali spiccano quelle di Lucia Borsellino, fin dall’inizio a fianco di Crocetta, sembravano avere messo fine all’“epopea” del “presidente rivoluzionario” che si autodefinisce più rottamatore dei renziani e più grillino dei grillini. Giampiero D’Alia, Davide Faraone, Enzo Bianco solo alcuni dei nomi già in campo per il post.

Ancora una volta, però, la realpolitik, ha stoppato il countdown. Crocetta rimane in sella: «Il mio governo porterà la Regione a fine legislatura», dice dopo la tempesta. Intanto, il Pd rafforza il suo “peso” piazzando l’ex capogruppo all’Assemblea nella giunta, Baldo Gucciardi (delega alla Sanità, il 37° assessore in tre anni) e l’Udc placa i suoi ardori con l’ingresso nell’esecutivo dell’ex segretario regionale Giovanni Pistorio (delega alla Funzione pubblica). Certo, i cespugli della maggioranza, come Sicilia democratica e Pdr, mugugnano. Ma una soluzione soft la politica la trova sempre. Sicuramente, avverte Crocetta, “non voglio sentire proposte di rimpastoni o rimpastini”. Avanti così.  Anche se nel Pd gli ex cuperliani sono convinti che «non è più il governo di Crocetta ma con Crocetta».

E il governatore, sotterra l’ascia, facendo il moderato: «Io voglio rinnovare il patto di governo con le forze alleate». E parla «di lealtà con tutto il Parlamento e di confronto pattizio con il governo del Paese», messaggio rivolto a quei “renziani” pronti a farlo cadere a ogni passo falso.

Per Crocetta «si può fare, dunque». E «in questo “we can” che – insiste il presidente – noi lanciamo l’idea di una Sicilia che si rinnova per candidarsi a diventare una delle regioni più moderne e avanzate d’Europa, attraverso un rapporto rinnovato di relazioni con l’Europa stessa e con lo Stato e una grande proiezione nel Mediterraneo».

Le riforme da fare, quelle che tutti invocano nella maggioranza e nelle opposizioni, però rimangono al palo. Solo alcune: acqua pubblica, rifiuti, Province, formazione professionale. Ancora: Camere di commercio, testo unico delle attività produttive, liquidazione e dimissione degli enti pubblici ritenuti inutili. Infine la riforma elettorale. Forse quella che sta più a cuore, 20 posti in meno all’Ars dalla prossima legislatura non è questione da poco.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: