Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania, ecco la nuova darsena del porto

Catania, ecco la nuova darsena del porto Servirà alla navi crociera e commerciali

Inaugurata dal ministro Delrio: «Basta lamentarsi, è l’ora del fare»

Di Redazione |

È stata inaugata alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco e del ministro Graziano Delrio, la nuova Darsena del porto etneo. C’è stata anche la tradizionale cerimonia della bottiglia di champagne infranta contro la banchina del Porto etneo. «C’è l’atmosfera delle grandi feste – ha dichiarato il primo cittadino – e la presenza di autorità qualificate: un momento importante per il rilancio del porto di Catania, che sta andando avanti in maniera importante. Mi sento in dovere di ringraziare il ministro Graziano Delrio, per avere capito che il Mezzogiorno può essere il volano per lo sviluppo di tutta l’Italia. Aprire la Darsena oggi rappresenta un momento storico. Nel giro di qualche mese apriremo il Porto alla Città e abbatteremo questo muro che fino a oggi c’è stato».

Assolutamente rilevanti i numeri della nuova Darsena: 1100 metri di banchine lineari, per una struttura posizionata accanto all’Asse dei Servizi e che darà, dunque, la possibilità di sviluppare un traffico commerciale essenziale per qualsiasi porto. Una struttura che non tocca il tessuto urbano e permetterà di sviluppare tutte le attività commerciali inerenti al mare. Traghetti, attività turistica e croceristica, navi commerciali e da diporto: ogni attività avrà una banchina in riva al mare con strutture dedicate.

Tutto è stato realizzato in maniera rigorosamente antisismica per un’opera di rilevanza strategica anche ai fini di protezione civile. «Con l’apertura della nuova Darsena si realizzerà un servizio fondamentale anche per il collegamento con le città del Nord, creando a Catania un punto di snodo fondamentale – ha evidenziato il Commissario dell’Autorità Portuale, Cosimo Indaco -. Sono oltre 40 milioni le tonnellate di merce movimentate nei porti che vanno da Catania a Pozzallo, cioè oltre il 63% del totale di quanto movimentato sull’Isola: numeri che ancor di più pongono Catania al centro del nuovo sistema portuale isolano».

La Darsena permetterà di potenziare le attività ricettive del Porto etneo, che diviene maggiormente appetibile agli investitori e uno strumento importante per gli imprenditori dell’Isola. «Abbiamo l’abitudine di non lamentarci, ma di fare – ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, nel corso di una conferenza stampa che ha sancito l’inaugurazione della nuova Darsena -. Per noi, in queste condizioni, quando tutte le istituzioni riescono a dare immediata risposta a tutti gli organismi dello Stato, è facile collaborare. Dobbiamo levare i camion dalla strada, costruire strade più sicure, investire sui porti e sul ferro, e rimediare a decenni di incuria. Capiamo tutti che questa non può essere una scelta da rimandare. La competizione, dobbiamo capire, non è tra di noi, ma con i porti del Nord Europa o dell’Africa: dobbiamo avere una precisa strategia di collaborazione. Le autostrade del mare sono un successo. Quando c’è un’area portuale attrezzata bene, lo sviluppo economico del Mezzogiorno diventa un fatto reale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: