21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:57
×

Ad Enna si riuniscono gli autonomisti siciliani: e si rivede Raffaele Lombardo

Redazione La Sicilia

14 Maggio 2017, 16:48

Ad Enna si riuniscono gli autonomisti siciliani: e si rivede Raffaele Lombardo

1494773190970_1618661639380

ENNA - Si sono incontrati ad Enna, provenienti da tutta la Sicilia, amministratori locali, giovani, militanti autonomisti e rappresentanti di organizzazioni che hanno aderito al Movimento Nazionale Siciliano di Gaetano Armao. Tra gli ospiti in platea anche l'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo alla prima vera uscita pubblica dopo l'assoluzione per concorso esterno in associazione mafiosa.

Nel corso degli interventi (Paolo Colianni, Cateno De Luca, Giuseppe Reina, Roberto Di Mauro, Antonio Ferro, Paolo Reale, Innocenzo Leontini, Gaetano Armao, Antonio Scavone ) è stato delineato il profilo programmatico e organizzativo di un "Movimento per la Sicilia" che propone al confronto politico la indilazionabile necessità che per l'Isola intanto si ottenga, dallo Stato e dall'Unione Europea: un sistema di fiscalità speciale; un piano straordinario di infrastrutture materiali e tecnologiche; l'autonoma gestione delle risorse ambientali e produttive.

FOTOGALLERY

Il Movimento redigerà un'idea di Costituzione e proporrà l'indizione di un referendum così come avvenuto in Scozia e Catalogna e prossimamente in Lombardia e Veneto.

Nell'immediato proporrà all'Ars una legge speciale per il turismo e una riforma delle province che preveda il decentramento di consistenti competenze regionali e che restituisca ai cittadini la facoltà di tornare ad eleggere i propri rappresentanti, abbattendo i costi della politica.

Il Movimento valuterà le alleanze non secondo la distinzione destra/sinistra che ritiene inadeguata, ma secondo la coerenza con il proprio programma.