Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Ora legale, Ue propone abolizione da ottobre 2019

Di Redazione |

BRUXELLES – “Proponiamo di porre fine al cambiamento orario stagionale da ottobre 2019, adesso la parola passa agli stati membri che dovranno adottare tutte le misure necessarie per avviare un coordinamento attraverso l’Ue”. Lo ha detto la Commissaria Ue Violeta Bulc. 

 

“L’esito della consultazione pubblica avviata è stata chiara, i cittadini vogliono il cambiamento – ha aggiunto – e hanno dato una spiegazione chiara che per loro era importante”. Parlando della consultazione pubblica il vicepresidente della Commissione, lo slovacco Maros Sefcovic ha precisato che “circa 4 milioni e 600mila persone hanno risposto” al sondaggio e “l’84% delle risposte sono state a favore del cambiamento orario”, adducendo come una delle motivazioni “l’impatto negativo sulla salute”. Tuttavia Sefcovic ha sottolineato che “la misura del cambio ora era stata presa nei tempi della guerra mondiale per risparmiare energia, ma nuovi studi hanno dimostrato che i risparmi di energia sono marginali”. 

 

“Ci sarà una consultazione approfondita con gli Stati membri e questo dibattito si svolgerà al Consiglio, sicuramente alla fine si troverà una buona soluzione”, ha aggiunto la Commissaria Bulc. “Conto sulla razionalità degli Stati membri”, ha aggiunto.

 COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: