Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Archivio

Brexit: May, sì all’intesa, non è stato facile. Vertice Ue il 25/11

Di Redazione |

LONDRA – Il governo britannico ha deciso “collettivamente” di adottare la bozza d’accordo sulla Brexit definita a Bruxelles. Lo ha annunciato la premier Theresa May dopo 5 ore di riunione con i suoi ministri, precisando che non è stata una decisione “leggera”, ma difendendo il testo come il migliore possibile “nell’interesse nazionale”. Secondo May, la bozza consentirà a Londra di “recuperare il controllo”, mentre l’alternativa sarebbe stata “tornare alla casella numero 1” e rischiare di non attuare il mandato referendario.

 

“Questo accordo rappresenta una tappa determinante per concludere questi negoziati” sulla Brexit con la Gran Bretagna, ha commentato il capo negoziatore Ue Michel Barnier. “Considero che questa sera sono stati fatti progressi decisivi” per un “ritiro ordinato” della Gran Bretagna dall’Ue e per gettare le basi per “la relazione futura” tra le due, ha sottolineato Barnier. “Siamo giunti a un momento importante in questi negoziati straordinari” sulla Brexit ma “resta molto lavoro da fare, il cammino è ancora lungo e difficile per garantire un’uscita ordinata e costruire un partenariato futuro”, ha specificato il capo negoziatore Ue dopo l’ok del governo britannico all’accordo di divorzio dall’Ue.

 

Sarà “possibile estendere il periodo di transizione” della Brexit di 21 mesi previsto dal 29 marzo 2019 al 31 dicembre 2020 “attraverso un accordo congiunto” nel caso in cui “non saremo pronti per il luglio 2020” a un accordo definitivo sulla frontiera irlandese. E “solo se giungerà al termine il periodo di transizione senza accordo, allora scatterà il backstop” sui cui è ora stata trovata un’intesa tra Ue e Gran Bretagna, ha annunciato il capo negoziatore Barnier.

 

Un vertice straordinario sull’accordo per la Brexit è convocato per il 25 novembre, alle 9,30. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in una conferenza stampa congiunta col capo negoziatore dell’Unione Michel Barnier. “Nei prossimi giorni proseguiremo come segue – ha spiegato Tusk -. L’accordo ora viene analizzato dagli Stati membri. Alla fine di questa settimana, gli ambasciatori dei 27 si incontreranno per condividere la loro valutazione sull’intesa. Spero non ci siano troppi commenti. Discuteranno anche il mandato alla Commissione per la finalizzazione della dichiarazione politica congiunta sulla relazione futura tra l’Ue ed il Regno Unito. I ministri europei saranno coinvolti in questa procedura”. “La Commissione intende concordare la dichiarazione sulla relazione futura col Regno Unito entro martedì – aggiunge -. Nelle 48 ore successive, gli Stati membri avranno il tempo di valutarla. Questo significa che gli sherpa dei 27 devono concludere il loro lavoro per giovedì. A quel punto, se non succede niente di straordinario, terremo una riunione del Consiglio europeo, per finalizzare e formalizzare l’accordo sulla Brexit”.

 

 

“Prendo atto” dell’accordo sulla Brexit “ma non condivido l’entusiasmo di Theresa May. Ho pensato fin dall’inizio che questa sia una situazione ‘lose-lose’, e che occorresse lavorare per controllare i danni conseguenza di questo divorzio”, ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo.

 

Farage, è il peggior accordo della storia – “Ogni membro del gabinetto che è un autentico Brexiteer deve dimettersi subito o non sarà più attendibile, questo è il peggior accordo della storia”. Così su Twitter l’europarlamentare euroscettico britannico Nigel Farage commenta l’ok del governo britannico alla bozza d’accordo sulla Brexit definita a Bruxelles.

 

Verhofstadt, spero che un giorno Londra tornerà – “Mentre spero che un giorno il Regno Unito tornerà, nel frattempo questo accordo renderà possibile la Brexit, pur mantenendo una stretta relazione tra l’Ue e il Regno Unito, una protezione dei diritti dei cittadini ed evitare un confine irlandese duro”. Così il leader dei Liberali (Alde) al Parlamento europeo Guy Verhofstadt commenta su Twitter il sì del governo britannico alla bozza d’accordo sulla Brexit definita a Bruxelles.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: