Notizie locali
Pubblicità

Qua la zampa

Ad Enna l'unica clinica del Sud Italia con dialisi per cani e gatti salva Ettore, indispensabile per l'equilibrio psichico della sua padroncina

Di Redazione

ENNA - Il viaggio da Bari ad Enna di Ettore, un splendido pastore tedesco, gli ha salvato la vita. E’ stata la sua padroncina, Maria, a portarlo - nel centro della Sicilia - nell'unica clinica del Meridione d’Italia che possiede un apparecchio specifico per la dialisi per cani e gatti. La clinica Medvet di proprietà del veterinario Michele Timpanaro, specializzato in Patologia e clinica degli animali d’affezione all'università di Messina, è dotata di un apparecchio che effettua la dialisi e la plasmaferesi, creato proprio per animali di piccola taglia.

Pubblicità

In altre cliniche veterinarie si pratica la dialisi, ma si effettua con apparecchi per umani applicati agli animali. Solo ad Enna, spiegano a Medvet, gli apparecchi sono specifici per cani e gatti che arrivano da tutto il sud Italia. Così il pastore tedesco Ettore, dopo un lungo viaggio intrapreso dalla Puglia, approda alle cure della clinica Medvet.

Ettore è indispensabile per l’equilibro psichico di Maria, che soffre di disturbi dell’alimentazione, un supporto nella vita quotidiana. «Questo piccolo paziente è arrivato in clinica con elevati valori di azotemia e creatinina, quasi al limite del coma - dice il veterinario -. Oggi Ettore conduce una vita normale. Grazie all’emodialisi infatti, insieme alla sua proprietaria Maria, è tornato a correre in spiaggia come sempre».

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA