Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Qua la zampa

In vacanza con Fido, alberghi sempre più accoglienti (anche in Sicilia)

Di Stefano Secondino |

ROMA – Sono sempre più numerosi in Italia gli alberghi che accettano gli animali domestici, e i loro servizi per i quattrozampe sono sempre migliori. Lo ha scoperto il sito di viaggi e recensioni di strutture TripAdvisor, con un sondaggio fra oltre 1.900 cittadini italiani.

Il 74% degli intervistati ha riscontrato un miglioramento nella quantità degli alberghi in Italia che accettano gli animali domestici e nei servizi offerti per loro, rispetto a 5 anni fa. Un’evoluzione che va incontro a una precisa richiesta del mercato. Secondo il sondaggio, 2 italiani su 5 questa estate partiranno in vacanza insieme ai loro animali domestici, e 3 su 5 cambierebbero meta se la località prescelta non avesse strutture pet-friendly.

Tuttavia, andare in ferie con cani e gatti non è ancora una passeggiata nel nostro paese. Quasi 1 italiano su 2 (il 48%) lamenta una minore presenza di strutture pet-friendly in Italia rispetto all’estero. Il 43% degli intervistati ha dichiarato di avere solitamente difficoltà a trovare sistemazioni che accolgano anche gli animali.Più di metà di chi parte con Fido (il 54%), sceglie il mare. In montagna vanno il 34% di padroni e animali, nelle città d’arte il 6% e al lago il 3%.

Per venire incontro ai suoi clienti, TripAdvisor ha inserito un filtro «animali ammessi» agli alberghi, per permettere di scegliere la struttura dove si possono portare i quattrozampe. Sulla base delle scelte degli utenti, il sito ha anche stilato una top 10 degli hotel pet-friendly.

In vetta c’è una struttura di Gallipoli (Lecce), «Al Pescatore». Seguono l’Hotel del Golfo all’Isola d’Elba (Livorno), l’Hotel Universal a Cattolica (Rimini), l’Hotel Gardenia a Jesolo (Venezia), l’Hotel Solarium a San Vito Lo Capo (Trapani), l’albergo San Tommaso a Polignano a Mare (Bari), il Maree Hotel a Cesenatico (Forlì-Cesena), l’Hotel Domomea ad Alghero (Sassari), l’Hilton Garden Inn di Lecce e l’Hotel Belvedere di Riccione (Rimini).

Se si viaggia in auto verso le località turistiche, bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti per trasportare i nostri amici. Nell’abitacolo non si può tenere più di un animale libero. Più animali possono essere portati se tenuti in un trasportino o nel vano posteriore separato dai sedili con una rete. Mai far mettere la testa fuori dal finestrino al cane (può prendere un’otite). Occorre fare soste frequenti per i bisogni e l’animale deve sempre avere acqua a disposizione. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA