home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Spazzatura nel Ragusano, chiusa discarica che serve cinque Comuni

Nessuna proroga per l’impianto di trattamento meccanico biologico di Cava dei Modicani: manca il parere dell'Arpa. Nella struttura conferiscono rifiuti i Comuni di Ragusa, Acate, Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi

Chiusa a Ragusa la discarica in cui conferiscono cinque Comuni

RAGUSA - Chiusa la discarica di contrada Cava dei Modicani a Ragusa. Nell'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci del 31 maggio non c'è stata la proroga per l’impianto di trattamento meccanico biologico, autorizzato con precedente ordinanza del 28 febbraio, perché manca il parere dell’Arpa.

La conseguenza di questa mancata ordinanza consiste essenzialmente nella chiusura, ancorché temporanea, dell’impianto che non può più ricevere rifiuti per il relativo trattamento meccanico biologico e successivo trasferimento del sopravaglio e del sottovaglio presso siti debitamente autorizzati. Nella discarica di Cava dei Modicani a Ragusa conferiscono i Comuni di Ragusa, Acate, Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi.

Sulla vicenda interviene la deputata regionale del M5S, Stefania Campo, componente della commissione Ambiente dell'Ars.«Nemmeno una settimana fa - afferma Campo - la commissione Ambiente dell'Ars ha dato l’ok al piano stralcio dei rifiuti e nel Ragusano è già caos, perché la Regione non ha prorogato l’ordinanza dello scorso 8 marzo, che consentiva fino al 31 maggio il ricorso temporaneo a forme speciali di gestione del sistema dei rifiuti in Sicilia né a dotare la discarica di Cava dei Modicani dell’impianto per il trattamento meccanico biologico della spazzatura (Tmb), obbligatorio per legge. E per non farsi mancare nulla, nel piano stralcio la discarica di Cava dei Modicani viene classificata come "attiva"».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa