12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:00
×

Beach rugby: domenica Marina di Ragusa ospita l'ultima tappa del Trofeo tricolore 2023

Già qualificati per la finale nazionale "I Maledetti" di Catania. Domani apertura del Village con tante attività e spazio ai giovani e alla prevenzione con visite senologiche gratuite

Redazione La Sicilia

20 Luglio 2023, 11:37

beach 1

Il Trofeo Italiano Beach Rugby scattato il 27 maggio a Senigallia chiuderà domenica a Marina di Ragusa la fase regolare con la 30ª tappa che assegnerà gli ultimi punti per accedere alla finale nazionale del 29 prossimo in Puglia. Già certi di un posto nella "top ten" finale che assegnerà il Trofeo tricolore 2023, la squadra catanese de "I Maledetti" capitanata da Luca Mammana protagonista assoluta in diverse tappe italiane.

Una formazione de "I Maledetti" capitanata da Luca Mammana

"Abbiamo già un posto assicurato in finale - ci dice Luca Mammana - e con una vittoria nella tappa di Marina di Ragusa ci sarebbe la possibilità di chiudere al secondo posto la fase regolare. Ci teniamo a sottolineare che la nostra rosa, che ha come obiettivo quello di rappresentare una vera e propria “Union”, ha schierato dall’inizio del torneo di beach rugby ad oggi, giocatori provenienti da ben 10 squadre italiane".

L'etneo Luca Mammana punto di forza del Cus Catania in Serie B e capitano de "I Maledetti"

"I MALEDETTI" NELLA "TOP TEN". Ecco la rosa de "I Maledetti" che ha giocato nell'ultima tappa svolta a Paesteum, dove la squadra etnea, capitanata per l'occasione da Igor Giammario, ha vinto la tappa battendo in finale 3 a 2 i "Pirati di Nisida": Luca Mammana, Igor Giammario, Davide Nasello, Leonardo Artale, Diego Irato e Alessio Panebianco (Cus Catania); Mario Di Sano (Alghero); Ivan Di Natale, Gabriel Di Natale e Alberto Nicita (Ragusa Rugby); Stefano Lucenti (Perugia Rugby) e Luigi Bianco (Messina Rugby).

Un time out de "I Maledetti"

MARINA DI RAGUSA CAPITALE DEL BEACH RUGBY. Da domani a domenica, la spiaggia accanto al porto turistico di Marina di Ragusa (main sponsor Vittoria Assicurazioni) diventerà così la capitale nazionale del beach rugby, grazie alla volontà della Federugby, prima della finalissima in programma il 29 prossimo a Torre San Giovanni in Puglia. "Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno alla riuscita di questa grande omanifestazione. - sottolinea Erman Dinatale, inossidabile e sportivissimo presidente del Ragusa Rugby – e rimadire come il rugby sia condivisione, comunità, sostegno reciproco. Un messaggio che, anche in questo caso, ha colto pienamente nel segno".

Erman Dinatale presidente Ragusa Rugby
Ragazze in azione in una tappa precedente (Foto Luca Giustolisi)

RAGUSA RUGBY SU PIU' FRONTI. E Ragusa Rugby protagonista in diverse tappe del Trofeo Italiano Beach Rugby sia con la squadra maschile che con quella femminile (in piena corsa per la finale tricolore) che quest'anno ha partecipato alla Serie A. Ecco i roster del Ragusa Rugby che ha partecipato alla tappa tricolre di catania. Uomini: Leonardo Cicciarella, Ruben La Rocca, Erman Luigi La Rocca, Ivan Dinatale, Gabriel Dinatale, Giulio Corallo, Gabriele Brullo, Manuel Nicita, Alberto Nicita ed Emilio Stracquadanio. Donne: Ludovica Gurrieri, Giulia Aprile, Costanza Alicata, Vittoria Alicata, Rosaria Taschetta, Eleonora Cosentino, Giulia Scribano e Lidia Tumino.

Azione di gioco beach rugby (Foto Luca Giustolisi)

IL PROGRAMMA. Domani apertura del Villaggio, sabato intera giornata dedicata ai più giovani: tornei, giochi da spiaggia, rugby tag, tutto all'insegna del divertimento e dello svago, aperta a tutti, appassionati e semplici curiosi e alle 11, attività con i ragazzi in spiaggia, con allenamento congiunto che vedrà impegnati Under 15, 16 e Senior maschile e femminile. Dalle 16, triplice appuntamento, al Village, con calcio, grazie all'adesione di Foxlandia e Orsa Ragusa, beach volley, grazie a Beach Mania e, ovviamente, rugby. Importante il messaggio sociale scelto da Vittoria Assicurazioni per il tour legato all'aspetto sportivo, il "Vittoria For Women Tour", realizzato in collaborazione con Specchio d'Italia, per la prevenzione al servizio delle donne con visite senologiche gratuite per la prevenzione al tumore al seno, previste, nel corso della tre giorni. Grande chiusura domenica con l'ultima giornata del Trofeo Italiano Beach Rugby.