31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:32
×

Questura di Ragusa, Gennaro nuovo capo di gabinetto

Prende il posto di Amarù che andrà a guidare la Divisione Anticrimine dopo essere stato promosso primo dirigente

Redazione La Sicilia

11 Dicembre 2023, 14:07

Dir+ Quest

Nella mattinata odierna il questore della provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, ha accolto assieme ai funzionari della Questura e dei commissariati di Ps il vicequestore Gianluca Gennaro, assegnato dal dipartimento della Pubblica Sicurezza alla Questura di Ragusa con l’importante incarico di capo di gabinetto. Funzionario di polizia dal 2003, il nuovo capo di gabinetto vanta una lunga esperienza di comando e attività presso le specialità della polizia di Stato, ricoprendo da ultimo l’incarico di vicedirigente dell’XI Reparto Mobile di Palermo.

Gennaro prende il posto di Rosario Amarù promosso Primo dirigente della Polizia di Stato nel Consiglio di Amministrazione per il personale della polizia di Stato dello scorso 12 ottobre.

Il neopromosso dopo aver frequentato il corso da primo dirigente presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, ha assunto l’incarico di dirigente della Divisione Polizia Anticrimine di Ragusa succedendo, nell’ambito delle movimentazioni dirigenziali, al primo dirigente della Polizia di Stato Domenico Demaio, già dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Ragusa trasferito dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza a Catania con l’incarico di dirigente del X Reparto Mobile. 

 

Il questore Trombadore nella stessa mattinata ha dato corso ad alcuni avvicendamenti di funzionari già in servizio presso i Commissariati della provincia. Si tratta del Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Lorenzo Cariola, dirigente del Commissariato di Comiso per circa due anni, a cui è stato conferito l’incarico di dirigente del Commissariato di Ps di Modica e del commissario capo della polizia di Stato Eva Carpintieri che lascia il Commissariato di Modica che ha diretto per circa due anni della contea per andare a dirigere il commissariato di P.S. di Comiso.  

Il Dipartimento della pubblica sicurezza ha inoltre rafforzato l’organico della Questura di Ragusa e dei Commissariati con le assegnazioni di 13 Viceispettori di nuova nomina, di cui 4 trasferiti da altri Questure e uffici e 9, già in forza presso la Questura, vincitori di concorso. Questi ultimi, dopo aver frequentato un corso di formazione ed aver superato la fase del periodo applicativo, sono rientrati in servizio con il presso gli Uffici della Questura e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza della provincia con un accresciuto bagaglio di conoscenza tecnica e professionale.

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni nei vari settori da cui provengono e alle opportunità fornite dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza con continui miglioramenti in ambito lavorativo, i nuovi Vice Ispettori della Polizia di Stato potranno fornire un contributo ancora più qualificato al servizio dei cittadini.