29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:53
×

Ragusa, il premio Padua al 16enne Mattia Ceccato

La 56esima edizione sotto il segno del talentuoso cestista ibleo. Ecco tutti gli altri premiati

Redazione La Sicilia

22 Dicembre 2023, 15:08

trofeo padua premiati

Mattia Ceccato, ragusano di 16 anni, ha ricevuto il premio della 56esima edizione del Trofeo Atleta dell’Anno “Salvatore Padua” 2023. La cerimonia, presentata dal giornalista Michele Farinaccio, si è svolta nella sala Gianni Molè dell’ex Provincia regionale di Ragusa, alla presenza del dirigente del Libero Consorzio, Raffaele Falconieri, del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, della sindaca di Modica, Maria Monisteri (nella doppia veste di delegata provinciale del Coni) e del sindaco di Scicli, Mario Marino. Presente anche l’on. Franco Antoci, ultimo presidente della Provincia regionale. Il curriculum del talentuoso cestista ibleo ha convinto all’unanimità la Commissione esaminatrice composta da Adolfo Padua (presidente), Patrizia Valenti (commissario straordinario Libero Consorzio Ragusa), Sandro Bracchitta, Alfina Marino, Vito Veninata, Alessandro Bongiorno, Sergio Cassisi, Claudio Alessandrello, Francesca Giucastro, Maria Monisteri, Pina Distefano e Giuseppe La Lota.

La Commissione ha poi assegnato le targhe di riconoscimento a Paride Iacono che si è distinto nell’atletica leggera per l’Atletica Padua Ragusa; Tancredi Virzì, emerso nella specialità Badminton; Francesco Pernice, vittoriese di 16 anni e punto di forza della Società Arcieri Mediterranei allenata da Pippo Carrubba.

Prima dell’assegnazione del trofeo Padua sono stati assegnati i premi Coni e il Trofeo Csen, da parte del presidente Sergio Cassisi, che è andato al modicano Dario Sparacino.

Il Coni nazionale ha poi assegnato riconoscimenti particolari ad Antonio Giunta, arbitro di basket che da quest’anno è stato promosso arbitro in serie A2 maschile e A1 femminile; Salvatore Curella, allenatore e dirigente di basket di lungo corso; a Ninni Gebbia palma al merito tecnico di basckt; Alfio Occhipinti, medaglia di bronzo basket; Martina Di Stefano, medaglia di bronzo pesca sportiva; Circolo Tennis Ragusa, stella di bronzo; Polisportiva Virtus Eirene ASD, stella di bronzo.