21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:30
×

Montalbano, la Rai ragiona su una nuova ipotesi di serialità della fiction ma senza Zingaretti

Le mezze ammissioni della direttrice di Rai Fiction. Chi potrebbe prendere il ruolo dell'attore romano se non Michele Riondino? Vedremo

Redazione La Sicilia

10 Gennaio 2024, 16:04

Consoli e Zingaretti , 17 anni fa,  nell'episodio "Il gatto e il cardellino"

1615140584268_1618313326213

Luca Zingaretti non interpreterà più Il Commissario Montalbano. Sono passati quasi tre anni dall’ultima puntata andata in onda e da allora si sono susseguite indiscrezioni su un possibile ritorno un tv. L’attore romano ha però detto addio all’iconico personaggio nel 2021, lasciando il pubblico senza parole per questa decisione. Nel corso degli anni sono venuti a mancare altre personalità legate al mondo di Montalbano: Andrea Camilleri, il “papà” del personaggio, e Alberto Sironi, regista storico della fiction. Non avrebbe quindi molto senso tornare in onda.

Eppure il pubblico affezionato spera ancora di rivedere qualcosa del commissario di Vigata. La direttrice di Rai Fiction ha svelato sulle pagine del settimanale DiPiù Tv l’intenzione dei vertici di Viale Mazzini: “Stiamo ragionando sull’ipotesi di serialità anche senza Zingaretti”. E chi potrebbe prendere il suo posto se non Michele Riondino? L’attore ha già interpretato il personaggio del commissario nel prequel della fiction storica Il Giovane Montalbano, andato in onda finora con sole due stagioni.

Si tratta ovviamente solo di voci di corridoio che, seppur insistenti, al momento, non trovano alcun fondamento di verità. Quel che è certo è che Luca Zingaretti non tornerà più a vestire i panni di Salvo Montalbano.