Marina di Ragusa, un antico galeone spagnolo approda al porto turistico
E' la riproduzione di un'antica imbarcazione oggi diventata museo galleggiante e che può essere visitata dai turisti e dai curiosi
Il Galeon Andalucia è arrivato oggi al porto turistico di Marina di Ragusa. Una bella notizia per gli amanti del mare e della storia. Il Galeon riprende le vicende legate a leggendari galeoni spagnoli. Un mezzo che in mare si trasformava nel tempio dei marinai desiderosi di nuove scoperte. I visitatori potranno conoscere tutti i segreti del museo galleggiante dalle 10 alle 19.
Il Galeón Andalucía è la riproduzione del galeone spagnolo del XVII secolo. Per un lungo periodo durato più di tre secoli (si parla dal XVI al XVIII), i galeoni sono stati le imbarcazioni più usate per le rotte commerciali e culturali tanto da essere chiamate le flotte delle Indie Occidentali. Nel caso specifico il Galeon è stato costruito tra il 2009 e il 2010 dalla Nao Victoria Foundation. Un progetto sviluppato da Ignacio Fernández Vial e realizzato nel cantiere di Punta Umbria (Huelva, Spagna). Per ottenere questo risultato si è scelto di puntare su una ricerca approfondita che ha prodotto tutti i dati necessari per procedere alla costruzione della barca.