13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12 gennaio 2026 23:41
×

Modica, chiese sempre di più nel mirino dei ladri. Presa di mira Santa Maria di Betlem

I malviventi hanno tentato di scardinare il portone della sacrestia ma senza riuscire nell'intento

Redazione La Sicilia

12 Marzo 2024, 11:50

Portone

Chiese della provincia di Ragusa sempre più nel mirino dei malviventi. L'ultimo episodio riguarda la parrocchia collegiata di Santa Maria di Betlem a Modica. I soliti ignoti intorno alle 2 di ieri notte hanno tentato di scardinare il portone esterno della sacrestia (nella foto).

“Fortunatamente il portone, nonostante i ripetuti tentativi, ha resistito dissuadendo queste persone dal continuare la loro azione dandosi infine alla fuga. Al di là di allarmismi, con questo post vogliamo invitare i residenti delle case limitrofe la nostra chiesa a tenere alta l’attenzione e a segnalare alle forze dell’ordine i movimenti sospetti che potrebbero esserci soprattutto durante la notte” scrive su Facebook il parroco don Antonio Forgione. Inoltre il parroco preso atto del gesto ha segnalato l’accaduto alle autorità competenti, che hanno acquisito le registrazioni delle videocamere di sicurezza installate in chiesa.

“Invitiamo coloro che hanno compiuto questo gesto alla conversione poiché nulla si guadagna con questo comportamento” conclude il post della parrocchia. Ma come si spiegano questi ripetuti tentativi in questo breve lasso di tempo tanto da suscitare, nella giornata di ieri, anche la presa di posizione del vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa?

Nelle notti precedenti sono state colpite due chiese periferiche, una a Pedalino e una Donnalucata. Ma come è possibile che ignoti abbiano tentato di accedere in una chiesa centralissima come quella di Santa Maria? Vengono invocati maggiori controlli.