Rotatoria Caitina a Modica, Spadaro: "C'è qualcosa che non quadra"
Il consigliere comunale del Pd presenta una interrogazione per ottenere risposte sulla linearità dell'iter procedurale
Ancora un’interrogazione da parte del consigliere comunale del Pd Giovanni Spadaro. Riflettori puntati, questa volta, sulla rotatoria “Caitina” (nella foto) e sulla bretella di collegamento con lo stadio comunale. Il rappresentante di opposizione in Consiglio comunale chiede al Sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici alcune delucidazioni, in merito al progetto originario della rotatoria e della bretella di collegamento, il cui importo originario totale di 584.222,18 euro era suddiviso in 3 lotti. "A fine dello scorso anno – scrive Spadaro – sono state impegnate somme per 3 perizie di variante e assestamento. Credo sia legittimo a questo punto porsi alcune domande che sorgono spontanee:
- gli importi previsti dalle perizie sono per lavori da fare o sono il pagamento di lavori già fatti?
- perché queste perizie vengono fatte ora dopo ben 8 mesi che i lavori sono stati consegnati ed inaugurati (maggio 2023)?
- si possono inserire come oggetto di variante e assestamento opere (quali l’inserimento di caditoie per i canali di scolo, protezione con guardrail di un canale di scolo adiacente la carreggiata, delimitazione della carreggiata con muretti e relativa barriera) che, essendo necessarie per la sicurezza dei pedoni e della circolazione degli autoveicoli dovevano essere già previste a monte?
- si possono affidare perizie di variante e assestamento per lavori che superano il 50% dei lavori stessi?
"Secondo l’art.106 d.lgs. 50/2016 (o art.120 del d.lgs. 36/2023) – continua Spadaro – le somme per perizie di variante non possono superare per più del 50% l’importo inizialmente previsto per i lavori; ritenuto che la somma impegnate per le perizie ammonta a circa €. 550.000,00 si chiede se per il Comune di Modica ci sia una norma ad hoc” in variante” alla normativa vigente e se detta norma in deroga sia stata comunicata alle autorità preposte al controllo dell’osservanza delle leggi. A ciò aggiungasi che i lavori per la realizzazione della rotatoria e stradella di collegamento sono stati dati in appalto con la procedura di affidamento diretto (ai sensi dell’art.1 comma 2 lettera a del Dlgs 120/2020)".
"Sarebbe a questo punto opportuno – conclude il consigliere Spadaro – conoscere a quanto ammonta il costo complessivo della rotatoria e della stradella di collegamento".