25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:50
×

Basket, il comisano Mattia Ceccato campione d'Italia Under 19 con l'Olimpia Milano

Ha fornito un ottimo contributo alla causa pur essendo ancora 17enne. Su di lui riflettori puntati trattandosi di un talento di cui si sentirà ancora parlare

Redazione La Sicilia

06 Maggio 2024, 00:42

credits FIP/Sofia Rosamilia

credits FIP/Sofia Rosamilia

Il comisano Mattia Ceccato, figlio d'arte, ha conquistato lo scudetto con l'Olimpia Milano nella categoria Under 19 Eccellenza. L’Olimpia Under 19 corona una stagione mostruosa vincendo lo scudetto battendo Derthona 95-82 al termine di una finale dominata 40 minuti su 40 senza mai correre rischi. Ceccato (nella foto), seppur 17enne, ha aiutato il gruppo in attesa della sua chance con i parietà. Inoltre, ha giocato a Mannheim con la Nazionale Under 18 pur essendo più giovane degli altri. In questa finale, è stato notevole, 8.9 punti di media, il 62.9% da due.

L’Olimpia è partita con una tripla di Riccardo Casella, l’autore del canestro della vittoria in semifinale, poi una di Luigi Suigo, quindi a metà del primo quarto ha dato la spallata alla gara con canestri in sequenza di Miccoli, Garavaglia, Badalau, testimoni di un gruppo che è soprattutto squadra vera. Costruito un vantaggio già in doppia cifra, di fatto non l’ha mai restituito. Per l’Olimpia è il primo scudetto nella categoria più “grande” dal 1999. Per questo gruppo è una sorta di Grande Slam italiano: Next Gen Cup, Coppa Carnevale, scudetto, con la perla della finale della Next Gen europea di Belgrado.