13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:39
×

La tartaruga caretta caretta torna a deporre a Pozzallo

Ha scelto la spiaggia di Pietrenere. Il sindaco Ammatuna: "Ottimo segnale dal punto di vista ambientale"

Redazione La Sicilia

08 Giugno 2024, 15:03

IMG_0898

Torna a deporre uova la tartaruga caretta caretta a Pozzallo, ha scelto la spiaggia di Pietrenere che quest’anno insieme alla spiaggia Raganzino hanno confermato l’ottenimento della Bandiera Blu e Verde.

"Questa nidificazione - afferma il sindaco Roberto Ammatuna - indica come le nostre spiagge sono particolarmente idonee alla giusta convivenza uomo e animali, ma dobbiamo impegnarci sempre di più a rispettare l’ambiente in cui viviamo. Dobbiamo ricordarci alcune semplici regole visto l’inizio della stagione estiva. Ogni anno tonnellate e tonnellate di rifiuti finiscono nel mare perché lasciati nelle spiagge. La spiaggia, oltre ad essere un luogo incantevole per apprezzare le meraviglie della natura, è un luogo che gli essere umani hanno in comune, in cui vivono numerose specie di animali e piante. Portare con sé una busta per i rifiuti è sempre una soluzione amica dell’ambiente.

"Anche raccogliere rifiuti lasciati da precedenti ospiti - continua il primo cittadino - Deporre i rifiuti negli appositi cestini e soprattutto ricordarsi di non buttare le cicche delle sigarette a terra. Evitiamo il consumo eccessivo di acqua nelle docce e soprattutto ricordiamoci che è vietato l’uso di saponi o prodotti non biodegradabili".