29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:41
×

Il Medioevo è sbarcato a Giarratana

Ieri la serata d'esordio del prefestival. Oggi la giornata clou. Ecco tutti gli appuntamenti a partire dalle 18,30

Redazione La Sicilia

20 Luglio 2024, 12:17

MeMuFest prefestival Gianluca Ferraro foto 4

Il Medioevo è arrivato a Giarratana. Con la serata prefestival del MeMuFest. Atmosfere suggestive e ammalianti che, all’ora del tramonto, in uno scenario impagabile, hanno rievocato, ieri sera, le ambientazioni dei secoli andati. La musica celtica, con le proprie melodie trascinanti, è risuonata nell’aria, inebriando i cuori e scatenando i piedi in danze sfrenate. L’ippocrasso, dal sapore antico e speziato, ha inebriato i sensi e risvegliato gli animi. Un corteo prima ha sfilato per le vie del borgo, attirando gli sguardi curiosi dei numerosi presenti. Poi, ci si è lasciati trasportare dalle invenzioni di menestrelli e giocolieri nella suggestiva cornice del parco dei Settimo (le foto sono di Gianluca Ferraro).

E’ stato un grande successo, dunque, il momento d’esordio del MeMuFest aperto dal corteo caratterizzato dal suono dei tamburi di Giarratana. A seguire, applaudita l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici Città di Vignanello mentre a tenere banco e a scatenare gli entusiasmi sono stati i concerti di musica celtica del gruppo Pendragons e di suoni e parole trascinanti della band Onorata società che non ha bisogno di presentazioni.

E oggi si continua con la giornata dedicata al festival vero e proprio. Si comincia alle 18,30 con l’apertura della kermesse che sarà caratterizzata dalla sfilata dei gruppi partecipanti e dal corteo storico lungo le vie di Giarratana. Quindi raduno in piazza XIII ottobre, poi si procede lungo corso XX Settembre, corso Umberto I, piazza Vittorio Veneto e a seguire il percorso verso il museo a cielo aperto. Previsto, a conclusione del corteo, l’arrivo al Parco dei Settimo, scenario principe del festival.

Qui, alle 19,30, ci sarà l’apertura delle taverne e l’inizio delle esibizioni. Alle 20 lo spettacolo di falconeria a cura dell’associazione “Falconeria della Contea”. Alle 20,30 l’esibizione di giocoleria di stendardi a cura dell’associazione “Folklore Petiliano”. Si continua alle 21 con le rievocazioni storiche che saranno curate dal gruppo “Milites Trinacriae”. Alle 21,30, ancora, lo spettacolo di danze medievali a cura dell’associazione “Sicularagonensia”.

Alle 22 esibizione che sarà animata dall’associazione “Sbandieratori e musici di Vignanello”. Alle 22,30 lo spettacolo a cura di Nino Scaffidi sul tema “Il fachiro dei serpenti”. Gli ultimi appuntamenti sono in programma alle 23 con l’esibizione a cura dei Tamburi di Giarratana e alle 23,30 con lo spettacolo di musica celtica-medievale animato dai Wooden legs. Il Medioevo è arrivato. Appuntamento da non perdere.