Ragusa, oltre un milione di euro dalla Regione per i Comuni del distretto socio-sanitario 44
Le risorse economiche erogate per assicurare più sostegno alle persone e alle famiglie indigenti
Un’ottima notizia per i Comuni del Distretto socio-sanitario 44 del quale il Comune di Ragusa (nella foto l'ente di palazzo dell'Aquila) è ente capofila. La Regione Siciliana, assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, ha approvato il Pal 2022, Piano di attuazione locale, relativo alla quota servizio fondo povertà presentato dal Distretto socio-sanitario 44 e ha assegnato la somma di 1.056.455,07 euro.
Questo permetterà ai Comuni del Distretto di erogare più servizi a sostegno delle persone e delle famiglie indigenti. Contestualmente, l’assessorato regionale ha anche accolto la richiesta del distretto di rimodulare gli importi stanziati per i Pal 2018, 2019, 2020, 2021 per permettere ai Comuni di erogare servizi in maniera più mirata.
“L’approvazione del Pal 2022 e la rimodulazione dei Pal precedenti è un risultato importante che permetterà ai Comuni di agire in modo più efficace a contrasto della povertà – afferma Elvira Adamo, assessora alle Politiche per l'Inclusione, Servizi sociali e Pari opportunità del Comune di Ragusa –. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra tutti i Comuni del Distretto socio-sanitario 44 con il coordinamento del settore Servizi sociali del Comune di Ragusa. Il riconoscimento dell’assessorato regionale è una grande spinta motivazionale per proseguire con impegno a lavorare in favore delle fasce più fragili dei nostri Comuni”.