Vittoria, il mondo assicurativo spiegato agli studenti del Fermi
L'inedita iniziativa voluta dalla dirigente scolastica Rosaria Costanzo. Gaia Verdone: "Un argomento che non sempre trova facile sponda, ma abbiamo catturato l'attenzione dei presenti"
Un nuovo modo di rivolgersi alle giovani generazioni. Un canale per un contatto più diretto con gli studenti. Per parlare di tematiche che riguardano la cultura assicurativa e che, a prima vista, possono sembrare poco masticabili. Ma sono tematiche che, però, investono più direttamente la vita di ciascuno di noi, anche dei più giovani.
L’incontro ospitato dall’istituto d’istruzione superiore Enrico Fermi, grazie alla disponibilità della dirigente Rosaria Costanzo, è stato diretto a una ottantina di studenti delle classi dell’ultimo anno ed è stato condotto da Gaia Verdone, agente Allianz di Vittoria, alla presenza del dirigente commerciale dell’area manager Emiliano Orlandi arrivato direttamente da Milano. «Ci siamo soffermati – chiarisce Verdone – a illustrare il mondo delle assicurazioni, un argomento che non sempre trova facile sponda, soprattutto tra i più giovani, e che però abbiamo cercato di rendere il più possibile attraente. Non è un caso che l’interesse di chi era presente sia stato molto alto come dimostrano le oltre 50 richieste di collegamento su Instagram che ho riscontrato a due ore dal confronto. Ci siamo mossi sapendo che avremmo dovuto utilizzare un linguaggio il più possibile appropriato e adatto alle loro esigenze».
«Abbiamo fatto un approfondimento - aggiunge - sulle necessità della cultura assicurativa, sui rischi assicurativi e, più nello specifico, ci siamo soffermati su alcuni casi che hanno attirato la loro attenzione come quello legato al cyber risk che può interessarci direttamente visto che l’utilizzo delle nuove tecnologie, da parte dei più giovani, diventa sempre più massivo». E’ solo il primo di una serie di incontri, altri tre quelli previsti, programmati nelle prossime settimane all’interno dello stesso istituto.
«E c’è anche un incentivo – aggiunge Verdone – visto che alla fine del ciclo di incontri abbiamo previsto un test finale che premierà lo studente che ha ottenuto il punteggio più alto con la visita della Torre Allianz a Milano assieme all’agente. In più, alla fine, selezioneremo due ragazzi per lavorare 50 ore in agenzia nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, con l’obiettivo di testare sul campo le nozioni tecniche che sono state apprese a scuola».