29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:00
×

Il Comune di Ragusa presentato il programma del Natale 2024

Numerose le iniziative in programma. A Ibla ci sarà il Christmas village

Redazione La Sicilia

25 Novembre 2024, 18:56

conf natale (2)

Svelato il programma del Natale 2024 a Ragusa. “Frutto di una sinergia di programmi e di risorse tra pubblico e privato. Tante infatti le associazioni coinvolte e in particolare quelle di ambito territoriale: “Ccn Tre Ponti” per il Centro, “Ccn Antica Ibla” e “Pro Loco Mazzarelli” per Marina”, è stato detto questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Peppe Cassì. 

Tra le principali iniziative annunciate da Palazzo dell’Aquila la pista di pattinaggio di piazza San Giovanni, allestita dall’1 dicembre, e il “Villaggio del Gusto” Slow Food in via Roma, che quest’anno avrà sia prodotti enogastronomici che artigianato aprendo quasi tutti i giorni a partire dal 6 dicembre. Via Roma e piazza San Giovanni saranno inoltre attraversate da eventi musicali, street band itineranti e djset per i più giovani, mentre via Mariannina Coffa si vestirà di verde con il primo step di un nuovo progetto di arredo urbano green. 

Nel corso della presentazione si è anche parlato di Ibla. Dal 7 dicembre San Vincenzo Ferreri ospiterà infatti il “Christmas Village” con casa di Babbo Natale, ufficio postale e giochi; mentre i vicini Giardini Iblei, già vestiti di magia con il “Giardino Incantato”, accoglieranno i “Mercatini di Natale”. 

Poi chiese aperte, gli appuntamenti culturali de "La porta dei sogni" e “fake tour” aspettando il “Capodanno Buskers Party”, pensato per vivere il 31 dicembre in piazza già dal pomeriggio con 3 compagnie di buskers, la musica dei Bluebeaters e un djset tutto da ballare. Non da meno sarà Marina per il Natale più a sud d’Italia. Si parte l’8 dicembre con l’ormai consueto concerto che vede protagonisti musicisti internazionali, diportisti e artisti locali. Poi casette natalizie, “cuccìa party”, la tombola vivente, il tradizionale tuffo di capodanno e il “Party prima ca parti” del 5 gennaio per chiudere in musica.