Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Ragusa

A Ragusa oli e distillati da canapa industriale nello stabilimento più grande d’Italia

Di Redazione |

Ragusa – Quindici ettari già seminati tra Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina: questo il risultato dell’accordo tra Confagricoltura Ragusa e la multinazionale italo-canadese Canapar che, di recente, ha inaugurato proprio a Ragusa il più grande stabilimento in Italia per la produzione di oli essenziali e distillati per uso farmaceutico e cosmetico dalla canapa industriale. Al progetto hanno dato disponibilità tre aziende agricole per un totale di 15 ettari di coltivazioni.

Canapar, guidata dal siciliano Sergio Martines, sta investendo particolarmente sulla Sicilia. Sulla piana di Catania, grazie a un analogo accordo con Confagricoltura Catania, sono stati seminati 40 ettari. Da recenti ricerche sulla canapa emerge una maggiore concentrazione di cannabinoidi nella canapa coltivata nelle regioni con maggiore irraggiamento solare, quindi in particolare Sud Italia, Spagna e la zona balcanica.

«Si tratta solo di un primo passo in un settore in cui vogliamo continuare a investire coinvolgendo le nostre aziende associate – dice il presidente di Confagricoltura Ragusa, Antonino Pirrè – Sin da subito abbiamo accolto la proposta di Canapar perché crediamo nell’innovazione, necessaria per uno sviluppo vero e diffuso del territorio». «Grazie all’accordo con Confagricoltura, stiamo avviando dei campi sperimentali presso alcune aziende associate – aggiunge Giuliana Martines di Canapar – L’obiettivo è coinvolgere sempre più aziende sul territorio e iniziamo a registrare un interesse crescente. Infatti la produzione della canapa si può inserire nella rotazione per le aziende orticole che producono, ad esempio, patate o carote». Per Paolo Guarnaccia dell’Università di Catania «la coltivazione della canapa industriale rappresenta un’opportunità per le aziende agricole sia dal punto di vista agronomico che economico, entrando in rotazione con le principali produzioni agricole siciliane». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA