10 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:59
×

Momenti di panico in centro storico a Ragusa, togolese cerca di aggredire le forze dell'ordine a colpi di mannaia

L'episodio è accaduto in un alloggio al piano terra di via Gian Battista Hodierna

Redazione La Sicilia

02 Maggio 2025, 10:16

Carabinieri Ragusa

 I carabinieri della sezione Radiomobile e della Stazione di Ragusa Principale sono intervenuti presso un’abitazione al pian terreno di uno dei vicoli del centro storico, in via Gian Battista Hodierna, su richiesta dei vigili urbani del capoluogo ibleo.

Questi ultimi, giunti in ausilio di alcune incaricate dei servizi sociali cittadini, erano stati aggrediti da un 42enne togolese assistito dal servizio sociale, il quale versava in uno stato di forte agitazione psicofisica, tale da impedire, con urla e brandeggio di una grossa mannaia, qualunque tentativo di approccio nel tentativo di pacificarlo. L'uomo era, infatti, alle prese con qualche problema di salute.

Giunti sul posto unitamente ad un equipaggio della squadra volanti della polizia di Stato e dei vigili del fuoco, anche i carabinieri sono stati fatti oggetto del tentativo di aggressione con il grosso coltello. Al fine di scongiurare, dunque, il pericolo che le minacce del togolese potessero sfociare in comportamenti aggressivi etero od autodiretti e considerata anche la disponibilità, all’interno del piccolo appartamento, di ben tre bombole di gas che avrebbero potuto rappresentare un grave pericolo per l’incolumità pubblica, in relazione al forte stato di agitazione psicofisica del soggetto, le forze dell’ordine, aprendosi contemporaneamente più varchi di accesso all’appartamento e protetti da idoneo equipaggiamento difensivo, sono riuscite a penetrare all’interno dell’alloggio ed a bloccare l’extracomunitario, non senza prima dover parare diversi fendenti di machete, sferzati dal soggetto che andavano però fortunatamente ad impattare sugli scudi e sui caschi degli agenti. L’immediato intervento di un medico del 118 giunto sul posto ha permesso quindi di accompagnare in piena sicurezza il togolese in ospedale per le cure del caso. Nei suoi confronti è scattato il deferimento all’autorità giudiziaria iblea per i reati di violenza e minaccia nei confronti di pubblici ufficiali. L'uomo è stato ricoverato in ospedale, ma è già stato dimesso e ha fatto ritorno a casa. E non vuole più vedere nessuno.