Pozzallo, cerimonia di consegna del premio nazionale Principe della Cultura
Oggi l'appuntamento allo spazio cultura "Meno Assenza". Tra i premiati anche il responsabile provinciale del nostro quotidiano Giorgio Liuzzo
Il premio nazionale Principe della Cultura, fondato a Siracusa nel 2021 per iniziativa della Libera Università San Tommaso d’Aquino e dell’Unitre con persone di alto spessore culturale ed umano, tra cui giornalisti, scrittori, professionisti e docenti universitari, è ormai istituzione di vasto respiro culturale. La prerogativa è quella di selezionare e portare all’attenzione del pubblico nomi di artisti e intellettuali di grande valore e competenza. L’ambito riconoscimento viene assegnato annualmente non solo a figure illustri nell’ambito delle arti e professioni in genere, ma mette in risalto anche eccellenze che sono da esempio per i giovani.
La giuria, composta da nove giurati e presieduta dal prof. Giuseppe Di Mari, intellettuale di chiara fama, attraverso più sessioni di lavoro, ha continuato anche quest'anno ad individuare una rosa di vincitori. La cerimonia di consegna dei premi e dei riconoscimenti avverrà oggi alle 18 presso lo spazio cultura “Meno Assenza” (nella foto). L’evento sarà presentato da Massimiliano Casto, direttore di rete di Canale 74 e referente della Pontificia Accademia di Teologia della Santa Sede. Tra i premiati di quest’anno, per il giornalismo, il premio sarà attribuito a Giorgio Liuzzo, responsabile provinciale del nostro quotidiano. Tra gli altri saranno premiati anche l’on. Nello Dipasquale e Mariacristina Minardo, presidente del consiglio comunale di Modica.