21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:30
×

Mercato ortofrutticolo a Vittoria, tutti contro tutti

Il sindaco accusa il senatore Sallemi che è difeso dall'on. La Grua sostenuto dall'ex presidente dei concessionari Zarba

Redazione La Sicilia

25 Maggio 2025, 15:09

Mercato Vittoria

"Una vergogna intollerabile. I fascisti vogliono mettere le mani su un’opera pubblica del mercato. Un disonore per le battaglie dei lavoratori". Così ha scritto questa mattina il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, a commento della notizia che annuncia, per domani, la consegna dei lavori di ristrutturazione del polo mercatale, per quattro milioni di euro, da parte del governo regionale. Non a caso, ci sarà anche l'assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. Una notizia che ha suscitato una ridda di polemiche da parte del primo cittadino. Che ha aggiunto: "Dopo la mercuriale fasulla ora tocca alle pratiche sleali.
La politica pulita non copre i brogli ai danni dei lavoratori".

A replicare l'on. Saverio La Grua, che, rivolgendosi al primo cittadino, afferma: "Che personaggio. Quando lui o il deputato di suo riferimento riescono ad ottenere (raramente, per la verità) qualche risultato, possono averne i meriti, mentre i suoi avversari politici non possono farlo. Ma cosa c’entrano le battaglie dei lavoratori? ma di quali lavoratori parla ? Ma quali battaglie? Che personaggio. Invece di ringraziare pubblicamente la deputazione e i rappresentanti di FdI per avere sollecitato ed ottenuto dall’assessore regionale di FdI Aricò il cospicuo finanziamento per il mercato ortofrutticolo di Vittoria, pubblica un post che costituisce (questo sì) una vergogna intollerabile per la nostra città cosi’ indegnamente rappresentata dal proprio primo cittadino".

A gettare benzina sul fuoco l'ex presidente dell'associazione concessionari del mercato, Giuseppe Zarba. "Con la firma apposta in queste ore dall’ing. Caruso, capo del Genio civile, si è definitivamente avviato l’iter di appalto per il finanziamento dei 4 milioni di euro avente ad oggetto la ristrutturazione della struttura mercatale. Ricordiamo che il finanziamento rischiava di essere perso per l'inspiegabile disinteresse del sindaco Aiello che, in una nota protocollata n. 202/Gab del 20/03/2023, rispondeva piccato a una richiesta da parte della commissione Affari generali che chiedeva lumi sull'iter del finanziamento. Lo stesso Aiello, infatti, dichiarava che “sarebbe stato opportuno interloquire con il Governo Regionale e con il Genio Civile di Ragusa, destinatario del progetto”, mostrando in tal modo il più totale disinteresse nei confronti della struttura mercatale. Analoga cosa accadeva, sin dai primissimi giorni dell’insediamento dell’amministrazione Aiello a Palazzo Iacono, allorquando chiedevamo al sindaco di voler contribuire con il suo operato alla celere realizzazione del progetto in questione. Ma anche in quel caso, il silenzio e l’inerzia facevano da padroni di casa. Grazie alla mia caparbietà e all'aiuto del sen. Sallemi, dell'on. Assenza, dell'ass. Aricò, del cons. Vinciguerra, dell'ing. Cavallaro e del Genio Civile, siamo stati in grado di realizzare questo importantissimo progetto economico e strutturale".