20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:45
×

Ragusa, la denuncia del Pd: "Manca la sicurezza in uno degli angoli di via Roma: così non può più andare avanti"

Il capogruppo Calabrese ha raccolto la denuncia di un commerciante e sollecitato l'impegno del sindaco a intervenire

Redazione La Sicilia

21 Giugno 2025, 10:43

Ragusa, la denuncia del Pd: "Manca la sicurezza in uno degli angoli di via Roma: così non può più andare avanti"

Il capogruppo del Partito Democratico al consiglio comunale di Ragusa, Peppe Calabrese, esprime “profonda preoccupazione per la crescente situazione di degrado e insicurezza che affligge l’area all’incrocio tra via Roma e corso Italia, cuore pulsante del centro storico cittadino. La denuncia arriva a seguito del disperato sfogo di un commerciante della zona che ha manifestato con le lacrime agli occhi la propria impossibilità di lavorare a causa di un clima di costante minaccia”.

“Ho assistito personalmente alla disperazione di un commerciante di via Roma - racconta Calabrese - non sa più cosa fare a causa della situazione che si è creata attorno al negozio automatico H24, divenuto punto di ritrovo per bivacchi, persone ubriache e atti di inciviltà come urinare davanti alle attività commerciali. La mancanza di sicurezza è palpabile e sta allontanando la clientela”.

La gravità della situazione è stata ulteriormente evidenziata da episodi di violenza, “come la rissa verificatasi ieri sera nella stessa area. Io stesso - continua il capogruppo dem - ho sperimentato il disagio, essendo stato insistentemente disturbato mentre percorrevo a piedi la via dopo una seduta di consiglio comunale. Inoltre, ho potuto constatare parlando con i commercianti della zona, che alcuni episodi non vengono denunciati perché la situazione è arrivata al punto tale che chi opera nel quartiere ha paura di possibili ritorsioni”.

Di fronte a tale scenario, il capogruppo del Pd ha immediatamente contattato il sindaco “che ha assicurato che sarebbero stati presi i dovuti provvedimenti, coinvolgendo la polizia municipale”.

Tuttavia, il consigliere comunale chiede un intervento tempestivo e risolutivo: “Chiedo al sindaco di intervenire urgentemente e con un presidio permanente in quella zona - prosegue - dove è fondamentale imporre un divieto di bivacco in quella struttura h24, che è un punto di asporto e non un luogo dove sostare per ore. Quell'incrocio, uno dei principali della nostra città, è diventato purtroppo una centrale di spaccio e un luogo dove la sicurezza è assolutamente inesistente. Spero che lì sia istituito un presidio fisso, che sia esso di vigili urbani, polizia o persino esercito, sul modello di quanto già avviene in piazza San Giovanni. L’obiettivo - conclude - è ripristinare un clima che garantisca ai commercianti di poter lavorare con serenità e non più con la paura negli occhi”.