Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Ragusa

A Ragusa la prima squadra di rugby gay-friendly in Italia per l’evento “Placca l’omofobia”

Di Redazione |

Ragusa – Dire no all’omofobia attraverso lo sport. Domenica 22settembre, una giornata in compagnia del rugby, con la sesta edizione dellamanifestazione “Placca l’omofobia – partite sui generis” per affermare lalibertà di genere e vestire i colori dell’uguaglianza. Ancora una voltasarà lo stadio di rugby di via Forlanini a Ragusa a ospitare una grandefesta aperta all’intera collettività, organizzata da Agedo Ragusa e dalRagusa Rugby, con la partecipazione dei clown dottori dell’associazione “Ciridiamo su”. La giornata gode del contributo del Centro Servizi Culturalidel Comune di Ragusa e del patrocinio della Federazione Italiana Rugby.

Ospiti d’eccezione saranno alcuni giocatori in rappresentanza di LiberaRoma, la prima squadra di rugby gay-friendly e inclusiva in Italia, insiemecon i rugbisti della squadra catanese I Briganti di Librino e il BullsVittoria Rugby, tutti in serie C, oltre naturalmente ai padroni di casa delRagusa Rugby.

Sarà una giornata all’insegna della gioia, dello stare insieme, dellacondivisione e dello sport: una domenica colorata di vita e di diritti,a partire dai colori che, come di consueto, decoreranno il viso deigiocatori.

Una festa a cui tutta la collettività è invitata a partecipare e dovegrandi e piccini, sportivi e non, parenti e amici, si ritroveranno per direno alla discriminazione di genere.

In programma a partire dalle 10 le partite fra le quattro squadrepresenti, intervallate dai divertenti interventi dei clown dottori di “Ciridiamo su” che presenteranno anche il video realizzato questa estateinsieme ai giocatori del Ragusa Rugby per sensibilizzare sul temadell’omofobia. Al termine delle partite la consegna della coppa dellapromozione alla squadra ragusana.

La giornata si concluderà con l’immancabile grigliata comune nel villageche sarà allestito nello stadio che ospiterà stand con panini e bibite,banchetti informativi, iniziative.

La giornata sarà presentata da Mara Gelmini. L’iniziativa è sostenuta da Amnesty International – Ragusa, ArcigayRagusa, Lebowski Music Network, Katastole’ Prospettive E Casa DelleMaschere. Mediapartner il sito Ragusaoggi.it. Per info: pagina facebookRagusa Rugby.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA