Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Ragusa

Il mistero del cimitero chiuso

Le opposizioni: «La domenica c’erano i cancelli sbarrati a partire dalle 13: perché?». L’assessore Leggio risponderà in Consiglio comunale. Oggi e domani apertura per l’intera giornata

Di Michele Farinaccio |

Ma intanto, quel che è certo è che la domenica pomeriggio precedente di appena due giorni la festività dei defunti, i cimiteri di Ragusa centro e Ibla erano chiusi, mentre oggi e domani resteranno aperti tutto il giorno.

La denuncia è arrivata dal Pd e dal Lab 2.0: “Ragusa città normale? – si chiedono i consiglieri Mario D’Asta e Mario Chiavola – Assolutamente no. Siamo a due giorni dalla commemorazione dei defunti e cosa si sceglie di fare per il cimitero di Ibla? La chiusura alle 13. Sì, proprio così, i cimiteri che dappertutto la domenica, prima delle celebrazioni dedicate ai defunti, sono aperti sino alle 18 (a Modica e Scicli di certo) e sino alle 19 addirittura a Vittoria e Comiso, a Ragusa invece chiudono alle 13. A Ibla cimitero chiuso alle 13,20. Secondo noi è questa la vera differenza che fa una amministrazione normale (quelle delle città citate del comprensorio) rispetto a quella amministrata dai grillini. Qualcuno parla di risparmio”.

Sergio Digrandi del Lab. 2.0 aggiunge: “Non era mai accaduto che i cimiteri di Ragusa fossero chiusi la domenica pomeriggio antecedente il giorno della commemorazione dei defunti. Oggi ho incontrato decine di persone al cancello chiuso del Cimitero di Ibla che altro non hanno potuto fare che lamentarsi con me e con i fiorai anch’essi allibiti e, alla fine, tornarsene a casa con la tristezza nel cuore. Lo stesso – sottolinea Digrandi – è successo al camposanto di Ragusa ed è un modo davvero sbagliato di prendersi cura dei concittadini e della città”.

Le prese di posizione dei consiglieri di opposizione arrivano dopo quelle dei giorni scorsi della consigliera Elisa Marino che, sempre sulla questione cimiteri, aveva invece portato alla luce la protesta dei cittadini che avevano comprato i loculi e le cellette ossario al cimitero di Ragusa Ibla: “Una struttura – diceva –che rispetto al progetto iniziale è stata consegnata in maniera difforme. Ora chiedono di potere essere risarciti. Ma a palazzo dell’Aquila nessuno li ascolta”.

Ma intanto, proprio a Ibla, partiranno a breve i lavori di ampliamento, dopo che il Comune ha acquisito un’area di 25.000 mq limitrofa, di proprietà privata. Già completati, infine, nelle scorse settimane, i lavori di ampliamento al cimitero di Marina di Ragusa. Una nuova area 10.000 mq a disposizione del Cimitero di Marina di Ragusa per potere accogliere nuovi tombe e mausolei. Oltre alla recinzione della nuova area si è provveduto alla sua suddivisione per le diverse tipologie dei manufatti funerari. Realizzati anche impianto elettrico, fognario, idrico, quello di raccolta di acque bianche e la vasca di raccolta delle acque piovane.

Visite e navette. Per oggi e domani, il comando della Polizia municipale ha approntato il servizio di bus navetta gratuito per i due cimiteri cittadini ed ha varato un piano di misure in materia di viabilità. Il bus navetta per raggiungere il cimitero di Ibla da Ragusa Superiore, con orario di servizio 7,30–18.00, avrà come capolinea piazza Libertà. Da Ragusa Ibla, invece, il capolinea sarà invece di fronte i Giardini iblei. Per il cimitero di Ragusa Superiore, capolinea del bus navetta sarà piazza Libertà (lato Camera di Commercio), con orario 7,30–18,00.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: