Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Ragusa

Ragusa si risveglia con neve e freddo scatta l’emergenza

Di Michele Farinaccio |

In base alle previsioni le condizioni meteo rimangono costanti, temperature intorno a 0 gradi, gelate sulle strade e possibili nevicate, anche se deboli. il sindaco, Federico Piccitto, ha mantenuto attivato il presidio territoriale per il monitoraggio dei punti critici e invita i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti fuori e all’interno della città, soprattutto durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino, per la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade. Anche il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, ha attivato il presidio di Protezione civile, mettendo a disposizione i numeri della Polizia municipale, per eventuali segnalazioni ed emergenze, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, 3319110727 e dalle ore 20.00 alle ore 8.00, 3318845583.

Per chi dalla provincia di Ragusa ha bisogno comunque di mettersi in viaggio o per chi deve arrivare, gli uffici tecnici del Consorzio autostrade siciliane (Cas) hanno predisposto un apposito piano di emergenza da attuare per la messa in sicurezza degli utenti, a seconda degli eventi ed ai primi segnali di criticità nella viabilità delle autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela. Tra le attività operative anche le attività di sgombero neve, trattamenti antigelo e spargimento sale nelle carreggiate, negli svincoli, nelle aree di servizio e sosta curati al fine di garantire il ripristino della percorribilità ed il mantenimento delle condizioni di viabilità protetta.

A secondo del codice meteorologico il Cas adotterà i provvedimenti del caso e comunque, fin d’adesso rivolge pressante invito agli utenti di percorrere le autostrade solo per evidenti necessità, di portare a bordo del veicolo le catene da neve, le bevande in caso di trasporto bambini ed in tutti i casi circolare a velocità ridotta.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: