Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Ragusa

Modica, da via Tirella al quartiere Sorda le strade saranno ripavimentate

Di Valentina Raffa |

I lavori, qui, sono stati divisi in due diversi momenti per limitare i disagi per residenti e automobilisti, visto che si tratta di un’arteria fortemente percorsa ogni giorno da un flusso veicolare intenso. Oltre al nuovo manto stradale della via Modica Sorda, verrà asfaltata per la prima volta nella storia modicana la via Iachininoto, una via che corre parallela a via Tirella, ai piedi della collina Giacanta.

Nel programma degli interventi disposti dall’amministrazione di Palazzo San Domenico c’è anche la prima traversa a sinistra della Modica-Sorda. E i lavori interesseranno anche un tratto, quello che si presenta in condizioni più disagiate, della via San Giuliano-Sant’Elena. Quest’ultimo sarà realizzato grazie all’utilizzo delle economie ricavate dagli interventi che sono stati effettuati in via Tirella.

Nel quartiere Sorda sono in via di conclusione i lavori di rifacimento dell’asfalto. In particolare sono state trattate via Fabrizio, via Silla e le zone limitrofe. Questa parte della città si è rifatta il look dopo un intervento che ha spaccato in due l’opinione pubblica, ovvero lo sradicamento di una quarantina di alberi che da almeno una sessantina d’anni costeggiavano le arterie della popolosa area. Da un lato c’erano i residenti delle diverse vie del quartiere che hanno presentato all’amministrazione comunale una petizione per chiedere l’eliminazione e la sostituzione degli alberi, in tutto circa quaranta giganteschi pini, lamentando il rialzo dell’asfalto e altri disagi, nonché ulteriori interventi di miglioria per rendere più vivibile il popoloso rione, dall’altra parte c’erano numerosi modicani che si opponevano a quest’operazione radicale che è stata definita “una strage di pini”. Questi cittadini chiedevano piuttosto un eventuale intervento su alcuni alberi per metterli in sicurezza laddove fosse necessario ma senza interventi drastici, che però si sono verificati con l’eliminazione degli alberi che saranno sostituiti con altre specie. A questi abbattimenti ne sono seguiti altri nel viale alberato di via Alcide De Gasperi, ad angolo con via San Giuliano.

Gli interventi nel quartiere tra via Fabrizio e via Silla, su cui insistono diversi istituti scolastici e l’unica villa comunale della Sorda, comprendevano anche altre opere che sono state effettuate nei mesi scorsi. Adesso manca solo la posa di qualche attraversamento pedonale rialzato in via Silla, al fine di renderla maggiormente sicura per i residenti, visto anche l’alto numero di persone che vi passano a piedi per recarsi al mercato rionale, e i lavori saranno conclusi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: